Qualità

certificata

NON È SOLTANTO UN MODO DI DIRE…

Certificazioni ambientali di prodotto

Dietro allo sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia che migliorano il comfort e l’efficienza dei sistemi idrotermosanitari c’è molto di più

Vogliamo che i nostri prodotti contribuiscano al bene collettivo: pensare al futuro significa mettere al centro le persone, l’ambiente, il tessuto sociale. E vogliamo che questa visione sia parte integrante del nostro core business: per noi rappresenta, a tutti gli effetti, uno dei più importanti punti di forza di tutte le soluzioni che progettiamo e proponiamo al mercato.

Per questo vogliamo spiegare nel dettaglio perché i nostri prodotti sono sostenibili: riteniamo che sia uno dei motivi più importanti per scegliere Valsir.

 

Certificazione EPD

Ogni anno, investiamo una quota considerevole del nostro fatturato nel miglioramento del nostro profilo energetico, dei nostri processi produttivi e nella riduzione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti.

Tra le iniziative che abbiamo messo in atto, è di enorme importanza il processo di certificazione volontaria EPD dei nostri prodotti.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD deriva dall’inglese Environmental Product Declaration) descrive l’impatto legato alla produzione di un bene a partire dalle sue premesse tecnologiche (utilizzo di materie prime, consumo energetico legato alla produzione, produzione di scarti, ecc.), andando ad analizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, compresa la dismissione e lo smaltimento.

Dal nostro punto di vista questa decisione è altamente strategica, in quanto ci consente di acquisire piena consapevolezza sulle implicazioni industriali, economiche e ambientali del nostro operato e, naturalmente, di operare delle scelte precise per adeguare la nostra politica aziendale ai principi dell’economia circolare.

La “sostenibilità di prodotto” è infatti un tema sempre più attuale, che – ne siamo certi – conferirà sempre maggior valore alle nostre soluzioni, sia dal punto di vista tecnologico che commerciale.

Per questo abbiamo ottenuto la certificazione EPD sui sistemi di scarico PP3, Triplus e Blackfire, sulle tubazioni multistrato per l’adduzione idrica Pexal e relativi raccordi Pexal Easy, Bravopress e Pexal Brass e sulla cassetta di risciacquo Tropea S, e siamo costantemente al lavoro per estendere la certificazione a molte altre gamme prodotto.

 

Green Building Council

Il World Green Building Council è una rete internazionale che collabora con imprese, organizzazioni e governi per promuovere un approccio all’edilizia fortemente orientato alla sostenibilità, con l’obiettivo di guidare il settore al raggiungimento dei target sulle emissioni stabiliti con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Con la supervisione del Green Building Council di Singapore, abbiamo voluto “misurare” la sostenibilità dei nostri sistemi di scarico Triplus e HDPE per ottenerne la certificazione.

Gli aspetti che vengono considerati per l’assegnazione del marchio Green Building riguardano i processi aziendali (ad esempio le politiche di gestione dell’energia, delle risorse, dei rifiuti e il monitoraggio della Carbon Footprint Aziendale) e l’intera catena di produzione, includendo anche la riciclabilità dei prodotti, le modalità di installazione e le soluzioni impiantistiche a cui i prodotti sono destinati.

La produzione di Triplus e HDPE ha luogo nel nostro stabilimento di Vobarno (BS), già certificato in classe energetica A. Inoltre, i due sistemi sono realizzati in materiale completamente riciclabile.

Per quanto riguarda l’installazione, entrambe le soluzioni non prevedono l’utilizzo di mastici o collanti, né di altra sostanza chimica potenzialmente nociva. Le giunzioni sono realizzate, relativamente a HDPE, mediante saldatura a bassa tensione, e tramite bicchiere ad innesto con guarnizione di tenuta se consideriamo Triplus.

Dal punto di vista impiantistico, le due gamme consentono la realizzazione di sistemi di scarico costituiti da una sola colonna (quindi privi di un sistema di ventilazione dedicato) grazie al raccordo speciale VBF (acronimo di Ventilation Branch Fitting, o braga miscelatrice).

Infine, tramite il sistema HDPE possono essere realizzati gli impianti di drenaggio sifonico basati sulla tecnologia Rainplus, destinati alla raccolta e al riutilizzo dell’acqua piovana.

Grazie a tali caratteristiche, Triplus e HDPE sono oggi gli unici sistemi di scarico al mondo ad aver ottenuto il rating “Very Good” nel sistema di classificazione del Green Building Council.