AQUANEST
SISTEMA DI DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILE
DOCUMENTI E RISORSE
Aquanest: moduli drenanti NOVITÀ | L02-1008/0 |
Aquanest: moduli drenanti NOVITÀ | L02-1007/0 |
AQUANEST: GEO-CELLE DRENANTI | T02-457 |
I sistemi modulari per il drenaggio urbano delle acque meteoriche rappresentano una soluzione estremamente efficace nella gestione degli eventi meteorologici estremi; ideati per gestire il deflusso delle acque piovane attraverso l’infiltrazione, il rallentamento e la ritenzione delle acque, riducono sensibilmente l’impatto delle precipitazioni più estreme sulle infrastrutture urbane.
Inoltre, i SUdS (ovvero Sustainable Urban Drainage Systems) non solo mitigano gli effetti degli eventi meteo estremi, ma promuovono anche una maggiore resilienza urbana: diventa così possibile coniugare la tutela ambientale con la protezione delle città, rendendole più sicure e vivibili di fronte a fenomeni meteorologici sempre più imprevedibili e violenti.
Come funzione il sistema?
Aquanest è un sistema di geocelle costituito da moduli da 790x790 mm realizzati con una miscela di polipropilene riciclato e cariche minerali ad alta resistenza meccanica.
I diversi componenti del sistema e gli accessori in dotazione sono progettati per la massima funzionalità sia in termini di installazione (non sono necessarie clip o altri elementi di fissaggio, i moduli presentano un sistema di agganci integrati estremamente pratico e veloce) che strutturali (il rischio di spostamenti e disallineamenti dei moduli durante e dopo la posa è nullo).
Aquanest permette di realizzare invasi interrati su 3 livelli, per una profondità massima di 6 metri dal piano campagna.
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA AQUANEST
MASSIMA EFFICIENZA
La struttura dei moduli adotta un coefficiente di resa vuoto/pieno del 96%: per ogni mc di volume, Aquanest è in grado di raccogliere 960 litri d’acqua piovana!
ALTISSIMA RESISTENZA
Aquanest è classificato SLW60 secondo la DIN1072: può resistere allo schiacciamento di un carico pari a 60 tonnellate (ricoperto da uno strato di terreno di 80 cm).
ESTREMA LONGEVITÀ
Il sistema è garantito ben oltre i 50 anni. Il materiale plastico, a differenza del calcestruzzo, non viene attaccato né dall’umidità né da altri elementi presenti nel suolo.
SOLIDITÀ STRUTTURALE
Grazie al doppio sistema di aggancio integrato nella geometria dei moduli, l’intero sistema lavora come un unico elemento strutturale, che resiste a qualsiasi stress meccanico.
ISPEZIONABILE AL 100%
La geometria dei moduli include due corsie di ispezione integrate. Ciò permette di utilizzare con grande agio tutti i principali strumenti per la videoispezione e la pulizia del sistema.
GRANDE VERSATILITÀ
Gli elementi modulari del sistema permettono di realizzare qualsiasi configurazione con la massima funzionalità, e garantiscono leggerezza e praticità sia nel trasporto che nella posa.
IMBALLO SMART
I moduli sono forniti impilati su bancali per ottimizzare gli spazi durante il trasporto in cantiere, con ovvi benefici anche in termini di costi, a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.
ECOSOSTENIBILITÀ
Aquanest è realizzato in polipropilene riciclato che può essere recuperato al 100% a fine vita ed è conforme ai requisiti ambientali del Decreto CAM.
La progettazione di Aquanest ha puntato ad ottimizzare sia le operazioni di trasporto che quelle di posa, in qualsiasi scenario e tipologia di cantiere.
I moduli possono essere impilati e sovrapposti, in modo che un singolo camion con una capacità di carico da 70 mc possa trasportare gli elementi necessari a realizzare un invaso da 400 mq.
COMPONENTI DEL SISTEMA
Modulo, mezzo modulo
e modulo ispezione
La geometria degli elementi è studiata per garantire il massimo coefficiente di resa possibile (96%): per ogni metro cubo di volume, Aquanest contiene 960 litri d'acqua.
Dotati di canali di ispezione lungo entrambe le direzioni, i principali elementi di Aquanest semplificano le operazioni di monitoraggio e pulizia tramite videoispezioni e getti d’acqua ad alte pressioni.
Raccordo di giunzione
È possibile il collegamento a livello del suolo di tubi interrati D315/D400/D500 di connessione ai sistemi fognari. Lo speciale raccordo troncoconico garantisce l’ottimale funzionalità del bacino anche in ambienti o cantieri con spazi ridotti.
Tramite un seghetto l’elemento può essere tagliato al diametro desiderato per realizzare il collegamento della tubazione.
Fianchetti e piastre
Componenti di chiusura superiore e laterale, che si agganciano senza l’ausilio di accessori grazie alle speciali clip integrate per un incastro perfetto. Fanno da supporto al contenimento del terreno e assicurano una distribuzione ottimale dei carichi.
Alcuni elementi sono dotati di matrici di taglio, per il collegamento dell’invaso a tubazioni D110/D125/D160/D200/D250/D315.
Elementi di ventilazione e ispezione
Ottimizzato a 600 mm per il passaggio di videoispezioni e getti d’acqua ad alte pressioni, il connettore si collega al modulo d’ispezione grazie all’anello di rinforzo, che ne aumenta la resistenza meccanica.
Il raccordo di ventilazione è studiato per ottimizzarne il flusso in uscita e gestire eventuali sovrapressioni. Garantisce il perfetto collegamento con tubazioni del diametro 160 mm.
LE PRINCIPALI APPLICAZIONI DI AQUANEST
Bacino disperdente
Avvolti in uno strato di tessuto-non-tessuto, i moduli permettono lo stoccaggio temporaneo e il successivo rilascio dell’acqua piovana
Vasca di accumulo
Avvolti in geo-membrane termosaldate in PE o PVC, i moduli consentono lo stoccaggio dell’acqua (evitandone la dispersione) e il riutilizzo in un secondo momento.
Vasca di laminazione
I moduli possono essere dotati di pompe di rilascio collegate alla rete fognaria, per regolare al meglio il deflusso ed evitare potenziali allagamenti.