PEXAL EASY
RACCORDI A PASSAGGIO TOTALE IN TECNOPOLIMERO
DOCUMENTI E RISORSE
Sistema pexal | L02-568/5 |
Listino Pexal | L02-900/4 |
Listino Pexal Easy | L02-900/4 |
Listino Attrezzature Sistemi di Adduzione | L02-900/4 |
PEXAL-EASY | T02-161 |
Pexal Easy è un avanzato sistema di raccordi in tecnopolimero per la distribuzione idrica in impianti di riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione, nonchè la soluzione ideale per impianti ad aria compressa e per installazioni industriali in genere.
Si abbina all’installazione del tubo Pexal e garantisce il 30% di passaggio in più rispetto ai normali raccordi ad avvitamento o a pressare. I raccordi sono riutilizzabili e i tempi di installazione sono ridotti al minimo.
PUNTI DI FORZA
DI PEXAL EASY
PASSAGGIO TOTALE
Le perdite di carico nelle tubazioni sono ridotte al minimo grazie al passaggio totale.
NESSUNA OSSIDAZIONE
Totale assenza di fenomeni di ossidazione e corrosione. Eccezionali caratteristiche meccaniche e di resistenza all’invecchiamento e al deterioramento.
VELOCITÀ DI POSA
Grande velocità ed estrema facilità di posa in opera: il montaggio dei raccordi è pratico e rapido in qualsiasi situazione.
ADATTO ALL’ACQUA POTABILE
I raccordi Pexal Easy sono certificati per il trasporto dell’acqua potabile.
RESISTENZA CHIMICA
Resistenza chimica alle principali sostanze disciolte in acqua, che sono costantemente a contatto con tubazioni e raccordi.
AMPIEZZA DI GAMMA
I raccordi Pexal Easy sono a disposizione in una vasta gamma di diametri: da 14 mm a 75 mm.
MONTABILE E RIUTILIZZABILE
I raccordi Pexal Easy sono tutti smontabili e riutilizzabili, con notevole risparmio.
TRATTAMENTI ANTILEGIONELLA
Pexal Easy si distingue per l’ottima resistenza ai trattamenti contro la legionella.
Una soluzione ecosostenibile
I raccordi Pexal Easy sono prodotti con materiali completamente riciclabili, che a fine vita possono essere avviati a recupero. I processi di produzione impiegati, inoltre, sono energeticamente efficienti e a ridotto impatto ecologico.
Valsir, infatti, fa propri i principi Green Building, in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di conservazione delle risorse naturali.
Abbiamo voluto rendere disponibili le dichiarazioni EPD che attestano l’impatto ambientale legato alla produzione dei sistemi di adduzione idrica composti dalle tubazioni multistrato Pexal e dai sistemi di raccordi Pexalbrass, Bravopress e Pexal Easy secondo l’analisi LCA completa, ovvero “dalla culla alla tomba”. Per arrivare a questo dato abbiamo monitorato ed ottimizzato non solo le fasi di produzione, ma abbiamo considerato il ciclo di vita del prodotto nella sua interezza: oggi possiamo dire che Pexal Easy è un “campione di sostenibilità”, dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione del prodotto stesso.
Scegli Pexal Easy per il tuo progetto ed ottieni crediti per i protocolli di sostenibilità (es. LEED V4) del Green Procurement!
La bicchieratura ed il passaggio totale
Il processo di bicchieratura del tubo prevede l’impiego di una particolare attrezzatura che agisce all’interno del tubo aumentandone il suo diametro.
Questa lavorazione può essere eseguita esclusivamente su tubi Pexal di produzione Valsir in quanto solo un particolare rapporto fra gli spessori dei materiali costituenti il tubo multistrato (polietilene reticolato, adesivo e alluminio) e un livello qualitativo elevato consente di ottenere l’espansione dall’interno senza che si compromettano le caratteristiche meccaniche e fisiche del tubo.
Grazie al processo di bicchieratura con il sistema Pexal Easy si assicura il passaggio totale del flusso e una importante riduzione delle perdite di carico.
Connessione tramite bicchieratura: antisfilamento
Pexal Easy è un avanzato sistema che prevede l’uso di raccordi interamente realizzati in tecnopolimero che, grazie al tipo di connessione realizzato mediante bicchieratura del tubo, rende impossibile lo sfilamento dello stesso dal raccordo.
A differenza di altri sistemi, con Pexal Easy non vi è riduzione nella sezione di passaggio dovuta al restringimento causato dal portagomma, il che si traduce in una sensibile riduzione delle perdite di carico, mediamente pari al 30%.
Polifenilsulfone
Il polifenilsufone è un tecnopolimero dalle eccezionali prestazioni meccaniche, usato inizialmente per applicazioni automotive, nel settore aerospaziale e medicale, che si è diffuso negli ultimi anni anche nel settore termoidraulico.
Questo materiale è caratterizzato da elevata resistenza meccanica - anche alle alte temperature - e ai principali composti chimici.
Le caratteristiche meccaniche quali resistenza alla trazione, modulo di elasticità e resistenza all’invecchiamento superano di gran lunga quelle dei normali polimeri.
Ideale per applicazioni in ambienti marini
Grazie alle eccezionali proprietà fisiche, chimiche e meccaniche dei raccordi Pexal Easy sono anche possibili le installazioni a diretto contatto con acqua di mare, senza che le prestazioni vengano in alcun modo compromesse.
Attrezzature
Affidabilità, durabilità e qualità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono la gamma delle attrezzature Valsir destinate all’installazione del sistema Pexal; si tratta di prodotti progettati tenendo in considerazione i suggerimenti dei nostri installatori di fiducia e realizzati con materiali di pregio.
Macchine pressatrici fino al diametro 90 mm, bicchieratrici fino al diametro 75 mm, tagliatubi, svasatori multidiametro, sistemi per la curvatura manuale o meccanica dei tubi sono solo alcune delle attrezzature che integrano e completano l’intera proposta.
Focus
I nostri approfondimenti, dedicati agli addetti ai lavori, sui prodotti Valsir e sui temi dei sistemi di scarico e la conduzione idrica, del riscaldamento e raffrescamento a pavimento e sulle cassette di risciacquo.
IMPIANTO IDRICO
La contaminazione da legionella
Il problema delle infezioni da Legionella si fa notare per l’aumento dei casi...
ADDUZIONE IDRICA
Il raccordo a passaggio totale
L’adozione di materiali e tecnologie innovativi rappresenta per il mondo...