Mobilità sostenibile
Un elemento centrale nel percorso di sostenibilità della nostra azienda è il coinvolgimento di tutti i collaboratori, non solo sul piano informativo, ma anche dal punto di vista della partecipazione attiva.
Tra i progetti più significativi in quest’ottica vi sono senz’altro le iniziative legate alla mobilità sostenibile, come quella del carpooling aziendale.
Siamo orgogliosi di essere tra i pionieri di quest’attività, che – oltre all’impatto positivo sull’ambiente – ha suscitato immediato interesse in azienda e riscontrato grande successo, e ci permette di raggiungere concreti risultati.
VANTAGGI DEL CAR POOLING:
Ridurre le emissioni di CO2
Favorire un risparmio economico
Ridurre il problema dei parcheggi
Promuovere la socializzazione tra colleghi
IL CARPOOLING SECONDO VALSIR
Il servizio consiste nel mettere a disposizione di tutti i colleghi un servizio online, gestito tramite app, attraverso cui è possibile organizzare in maniera autonoma la condivisione dei viaggi casa-lavoro e lavoro-casa.
In pratica, in base alle disponibilità, ai turni, agli orari di entrata e di uscita ogni collaboratore può verificare chi ha un percorso compatibile con il proprio,così da mettere a disposizione un posto auto o da approfittare di un passaggio da chi ha un posto libero nella propria automobile.
Questo progetto prevede un sistema premiale attraverso il quale,in base ai chilometri risparmiati (ovvero condivisi viaggiando con i colleghi), si accumulano premi economici che possono essere convertiti in buoni benzina, oppure in voucher spendibili attraverso una serie di marketplace e piattaforme online.
I RISULTATI DEL CARPOOLING IN UN ANNO:
4.117
Viaggi in carpooling
6,2 ton
CO2 risparmiata
47.552
Km risparmiati
2,2
Persone l’equipaggio medio
9.448 €
Il risparmio economico
per gli utenti (senza cashback)
2.086 €
Gli incentivi erogati (cashback)
MOBILITÀ ELETTRICA
È un altro tema centrale che abbiamo deciso di “fare nostro” con una serie di iniziative dedicate.
Valsir, infatti, vuole sostenere la mobilità elettrica negli spostamenti casa-lavoro dei propri collaboratori che possiedono o decidono di acquistare un’auto full-Electric. Per questi collaboratori vengono messe a disposizione delle stazioni di ricarica (situate nei parcheggi degli stabilimenti dove tali collaboratori sono impiegati) presso le quali è possibile ricaricare gratuitamente la propria auto per 2 anni.
Grazie a quest’idea, nel corso del 2022 i nostri collaboratori hanno percorso 15.382 km in modalità full Electric.