PEXAL
IL SISTEMA MULTISTRATO PER ECCELLENZA
DOCUMENTI E RISORSE
Sistema pexal | L02-568/5 |
Listino Pexal | L02-900/4 |
Listino Attrezzature Sistemi di Adduzione | L02-900/4 |
PEXAL | T02-287 |
Pexal è il sistema composto da tubo multistrato realizzato in polietilene reticolato e alluminio saldato testa-testa per la conduzione idrica compatibile con tutte le linee di raccordi Valsir.
Con Pexal è possibile realizzare impianti di distribuzione di acqua potabile calda e fredda, impianti di riscaldamento, raffrescamento, impianti per aria compressa e, in generale, impianti industriali.
I vantaggi dei materiali sintetici e dell’alluminio
La prerogativa di una tubazione multistrato è quella di sfruttare le caratteristiche vincenti di più materiali, le cui prestazioni vengono combinate per ottenere prestazioni altrimenti irraggiungibili dai sistemi di tubazioni plastiche o metalliche.
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA PEXAL
RESISTENZA ALLA CORROSIONE
L'elevata resistenza alla corrosione, ai materiali edili e ai principali composti chimici consente l’impiego del sistema Pexal per svariate applicazioni in ambito civile e industriale.
OTTIMA FLESSIBILITÀ
L’accoppiamento tra polietilene reticolato e alluminio garantisce un’ottima flessibilità in fase di piegatura (anche manuale) e stabilità di forma a lungo termine.
ISOLAMENTO ACUSTICO
L’elasticità del polietilene reticolato consente di ottenere un ottimo assorbimento delle vibrazioni e quindi un eccellente isolamento acustico.
PERDITE DI CARICO RIDOTTE
L’estrema levigatezza della superficie interna, oltre che impedire la formazione di incrostazioni come il calcare, assicura perdite di carico ridotte anche nel tempo.
GARANZIA DI 50 ANNI
Il sistema ha una durabilità garantita dalle normative di prodotto di almeno 50 anni: in questo periodo ne è consentito l’impiego a pressioni di 10 bar e temperature massime di funzionamento fino a 95°C.
GAMMA COMPLETA
La gamma di raccordi (disponibili sia in materiale metallico che in tecnopolimero), accessori e relative attrezzature è estremamente ampia e consente di coprire qualunque esigenza.
BARRIERA A LUCE E OSSIGENO
Lo strato di alluminio saldato testa/testa costituisce una barriera totale all’ossigeno e alla luce che, nei soli tubi plastici, favorisce la formazione di alghe e la corrosione delle parti metalliche dell’impianto.
MATERIALI ATOSSICI
Il sistema è composto da materiali completamente atossici ed è certificato per il trasporto di fluidi alimentari e acqua potabile.
DILATAZIONI LIMITATE
La dilatazione termica che, normalmente, interessa il tubo in esercizio è circa 8 volte inferiore a quella dei tubi plastici ed è paragonabile a quella dei tubi metallici.
IDEALE IN ZONE SISMICHE
Pexal rappresenta la soluzione ideale in zone soggette a movimenti tellurici grazie alle eccellenti proprietà meccaniche, fra cui flessibilità e capacità di attenuazione delle vibrazioni.
GAMMA DI DIAMETRI
Pexal è una gamma estremamente completa, che include tubazioni multistrato con diametri che vanno dai 14 mm e raggiungono i 110 mm.
LEGGEREZZA
Le tubazioni Pexal sono estremamente leggere rispetto ai tubi metallici: il peso è di 1/3 rispetto a quello di un corrispondente tubo di rame e di 1/10 rispetto a quello di un corrispondente tubo di acciaio.
Una soluzione ecosostenibile
Il sistema Pexal è prodotto con materiali completamente riciclabili, che a fine vita possono essere avviati a recupero. I processi di produzione impiegati, inoltre, sono energeticamente efficienti e a ridotto impatto ecologico.
Valsir, infatti, fa propri i principi Green Building, in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di conservazione delle risorse naturali.
Abbiamo voluto rendere disponibili le dichiarazioni EPD che attestano l’impatto ambientale legato alla produzione dei sistemi di adduzione idrica composti dalle tubazioni multistrato Pexal e dai sistemi di raccordi Pexalbrass, Bravopress e Pexal Easy secondo l’analisi LCA completa, ovvero “dalla culla alla tomba”.
Per arrivare a questo dato abbiamo monitorato ed ottimizzato non solo le fasi di produzione, ma abbiamo considerato il ciclo di vita del prodotto nella sua interezza: oggi possiamo dire che il sistema Pexal è un “campione di sostenibilità”, dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione del prodotto stesso.
Scegli Pexal per il tuo progetto ed ottieni crediti per i protocolli di sostenibilità (es. LEED V4) del Green Procurement!
Come viene prodotto Pexal?
L’alluminio
Esistono diverse metodologie per la produzione delle tubazioni multistrato e si differenziano principalmente per la tecnologia usata per la saldatura del tubo di alluminio che può esser fatta per sovrapposizione, sovrapposizione e successiva saldatura, o per accoppiamento testa-testa.
Quest’ultima è la tecnologia scelta da Valsir perché garantisce uniformità di spessore sull’intera circonferenza, maggiore resistenza alla pressione e alla curvatura, uniformità delle caratteristiche meccaniche, migliori valori di adesione con gli strati leganti e totale barriera all’ossigeno.
Il polietilene reticolato
Il processo di reticolazione può avvenire mediante tecnologie diverse, riconosciute dalle norme internazionali e identificate con i metodi: A (perossidi), B (silani), C (radiazione), D (azo-composti); il metodo impiegato viene indicato insieme alla sigla del materiale, ottenendo rispettivamente PE-Xa, PE-Xb, PE-Xc, PE-Xd.
Sul mercato vi sono informazioni contrastanti che attribuiscono a una o all’altra tecnologia la qualità migliore; non è il processo di reticolazione che definisce la bontà del prodotto, bensì la capacità di produrlo a regola d’arte e in conformità alle norme di riferimento che comunque valgono per tutti e quattro i metodi di reticolazione sopracitati.
Forse non lo sapevi, ma Pexal è anche...
Facile ed economico nella posa
Grazie alle loro eccellenti caratteristiche meccaniche, i tubi multistrato Valsir possono essere curvati al fine di ridurre il numero di raccordi necessari, ottenendo pertanto un vantaggio dal punto di vista economico.
Resistente al fuoco
Le tubazioni multistrato Valsir sono state collaudate presso l’Istituto di omologazione CSTB (Departement Securite Structures et Feu) con il rapporto di prova N° RA09-0093 nel quale si rileva che il sistema raggiunge la classe di resistenza al fuoco M1 se rivestito con guaine termoisolanti specifiche.
Resistente ai trattamenti antilegionella
Rispetto alle tubazioni metalliche, i tubi multistrato Valsir hanno una maggior resistenza ai composti chimici e possono essere soggetti a trattamenti aggressivi (es. clorazione shock) per diversi anni senza subire riduzioni delle prestazioni.
Focus
I nostri approfondimenti, dedicati agli addetti ai lavori, sui prodotti Valsir e sui temi dei sistemi di scarico e la conduzione idrica, del riscaldamento e raffrescamento a pavimento e sulle cassette di risciacquo.
SETTORE NAVALE
Sistemi multistrato in ambiente marino
Il nostro Paese può vantare 7.500 km di coste e ben 57 porti di grande valore...
TECNOLOGIA E IMPIANTI
La scelta del multistrato nei sistemi industriali
Passiamo in rassegna le più diffuse tipologie di impianti industriali che...
IMPIANTO IDRICO
La contaminazione da legionella
Il problema delle infezioni da Legionella si fa notare per l’aumento dei casi...