Altissima resistenza meccanica, anche alle alte temperature. Formidabile resistenza chimica, non solo alle principali sostanze disciolte in acqua, ma anche ai trattamenti di sanificazione più aggressivi, come quelli contro la legionella. Estrema leggerezza, elasticità e durata nel tempo.
Sono solo alcuni dei punti di forza caratteristici del polifenilsulfone (o PPSU), polimero derivato dai settori automotive, aerospaziale e medicale, che si è diffuso negli anni anche nel settore termoidraulico. E che, anche in questo campo, si è dimostrato ideale per tutte le principali applicazioni legate alla distribuzione idrica (naturalmente, il PPSU è certificato per il trasporto di acqua potabile).
Abbiamo realizzato due tipologie di raccordi con questo eccezionale materiale plastico: Pexal Easy (soluzione a passaggio totale che prevede la “bicchieratura” del tubo multistrato) e Bravopress, che invece utilizza la tradizionale boccola in acciaio per la pressatura.
Bravopress permette quindi di apprezzare tutti i vantaggi del tecnopolimero senza modificare in nessun modo le modalità di installazione del raccordo: è compatibile con i più diffusi profili di pressatura (H, TH, U, C, VAL) e disponibile nei diametri da 16 a 63 mm.
Inoltre, come gli altri raccordi a pressare, si avvale della tecnologia “unpressed leaking” per segnalare eventuali perdite dovute a mancate pressature durante la prova impianto, ed è dotato di fori di controllo sulla boccola e anello di fondo trasparente per verificare facilmente il corretto inserimento del tubo.
Bravopress è anche “certificato” in termini di ecosostenibilità: è disponibile la dichiarazione EPD che attesta il ridotto impatto ambientale legato alla produzione dei raccordi secondo analisi LCA completa. Ciò implica non soltanto il monitoraggio e l’ottimizzazione delle fasi di produzione, ma un’attenta valutazione dell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’acquisizione delle materie prime, alla dismissione e al riciclo dei componenti a fine vita.
Chi sceglie Bravopress, dunque, sceglie un prodotto completo, evoluto, performante: una tecnologia matura che coniuga i vantaggi di un materiale innovativo, la praticità di una soluzione tecnica semplice ed efficace e l’affidabilità di una qualità produttiva comprovata e certificata.