Il connubio tra l'unità Ariosa HV e il sistema di distribuzione dell'aria AriaSilent rappresenta una combinazione tecnologica perfetta. Il lancio delle nuove macchine Ariosa HV - disponibili in quattro versioni con portate d'aria di 170 e 250 mc/h, e la possibilità di scegliere uno scambiatore di calore sensibile o entalpico - completa il range delle soluzioni Valsir dedicate alle applicazioni di ventilazione meccanica residenziale.
Se parliamo di prestazioni, Ariosa HV si distingue per l’elevatissimo recupero di energia termica, grazie al design e all’impiego di uno scambiatore dalle performance eccellenti. L’utilizzo di ventilatori elettronici a portata costante è una garanzia del corretto ricambio d'aria, indipendentemente dalle dimensioni del sistema di distribuzione interno e dalle eventuali perdite di carico. Da questo punto di vista, l’abbinamento con il sistema AriaSilent – che è progettato proprio per ridurre le perdite di carico grazie alla geometria interna dei componenti e allo studio fluidodinamico del sistema – comporta anche una vantaggiosa riduzione del rumore generato dall’impianto (nonché dei consumi elettrici, dal momento che anche le prestazioni energetiche beneficiano della sinergia dei due sistemi).
Qualità e prestazioni si riflettono anche sulla salubrità dell'aria trasportata: i filtri ad alta capacità bloccano la maggior parte delle sostanze inquinanti, come polveri, smog e pollini. Il sistema AriaSilent è infatti realizzato con materiali antistatici e antibatterici, a tutela del comfort e del benessere domestico.
La semplicità prima di tutto
Un obiettivo fondamentale nello sviluppo del sistema è stato senza dubbio quello di semplificarne l’installazione, la progettazione e l’utilizzo.
L'installazione è agevolata prima di tutto dal ridotto numero di componenti impiegati, decisamente inferiore se comparato alle soluzioni tradizionali disponibili sul mercato: la posa è veloce e immediata, si riducono di conseguenza i tempi e i costi di installazione. Ma le semplificazioni per l’installatore sono davvero molte: le unità Ariosa HV, ad esempio, si adattano alle esigenze di cantiere anche grazie ai connettori girevoli, che permettono di orientare l’installazione a destra o a sinistra.
La sinergia tra l'unità Ariosa HV e il sistema per la distribuzione AriaSilent semplifica tanto il lavoro dell'installatore quanto quello del progettista: il risultato finale è un impianto estremamente funzionale, intuitivo e performante.
La progettazione si avvantaggia invece di un set di caratteristiche ideato per rispettare anche i più rigorosi requisiti in termini di efficienza energetica, salubrità ambientale e sostenibilità dell’edificio servito dall’impianto.
Anche per l’utente finale, naturalmente, la semplificazione rappresenta un valore aggiunto, attraverso un controllo del sistema intuitivo e completo. Le unità possono essere gestite in diverse modalità: il pannello di controllo consente di scegliere tra più modalità di funzionamento e, naturalmente, di monitorare i valori di temperatura e umidità rilevati dai numerosi sensori integrati. È anche possibile selezionare il funzionamento automatico della macchina, grazie all'avanzata elettronica integrata - che regola la velocità in base alle fasce orarie per migliorare il comfort abitativo e varia in totale autonomia la modalità di funzionamento stagionale (invernale ed estiva) in base alle condizioni climatiche esterne.
Ariosa HV sposa però anche le più avanzate esigenze tecnologiche, con la possibilità di controllare l'unità attraverso una app dedicata, che consente di gestirne in modalità remota tutte le funzionalità. È possibile, infatti, l’integrazione con i sistemi di automazione domestica, per la gestione del comfort dell'intera abitazione.