Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Attenzione: per scaricare questo documento devi registrarti all'area download

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Trovi sezioni dedicate al tema dell’acustica contenenti brillanti soluzioni per gestire la propagazione del rumore negli impianti di scarico. Ampio spazio è dedicato alle configurazioni degli impianti di scarico ed interi capitoli dedicati alla loro progettazione e dimensionamento secondo le norme vigenti; attraverso esempi pratici e buone prassi di cantiere, approfondirai i temi della posa in opera e dell’installazione di questi impianti.
Vieni a scoprire come ottimizzare il sistema di scarico che stai progettando utilizzando la braga miscelatrice!


Un manuale completo che passa in rassegna tutte le informazioni essenziali sui sistemi multistrato, dalla produzione, alla progettazione, alla posa in opera. Puntuali gli aggiornamenti relativi alle normative internazionali, con esempi e procedure di installazione e nozioni di calcolo. Ampio spazio ai contenuti grafici, con esempi esplicativi e focus di approfondimento su ogni aspetto della tecnologia multistrato.

Ampio spazio è dedicato agli aspetti normativi e alla progettazione delle reti gasi, con esempi pratici e regole di calcolo introdotte dalle norme UNI 7128 e UNI 11528. Nel manuale sono poi esposti dati tecnici e campi di impiego di tubazioni Pexal Gas e raccordi. Sono inoltre approfonditi i processi produttivi dei sistemi multistrato, con un focus sulle caratteristiche e i vantaggi del polietilene reticolato e dell'alluminio.

Nel Manuale si trovano moltissimi casi pratici corredati da schemi illustrativi, per analizzare con chiarezza tutte le soluzioni tecnologiche tipiche delle fasi di progettazione e installazione, i principi su cui si basano i sistemi di drenaggio sifonico e le differenze rispetto ai sistemi gravitazionali. 

Nel nuovo manuale tecnico oer i sistemi fognari, viene approfondita sia la classificazione dei vari sistemi di fognatura ad oggi utilizzati - con le metodologie per il calcolo delle portate delle acque di scarico e delle acque meteoriche - sia le procedure per la posa e il collaudo del sistema. Particolare attenzione è rivolta anche alle verifiche del carico a cui, una volta interrata, viene sottoposta la tubazione.

Il manuale tecnico sul trattamento delle acque reflue vuole essere uno strumento di supporto per tutti i professionisti nel campo dell’edilizia. Qui vengono elencati ed analizzati i riferimenti normativi europei e nazionali, e sono esaminate le più diffuse soluzioni impiantistiche per la gestione dei processi necessari al trattamento dei reflui da agglomerati urbani.

La ventilazione meccanica controllata rappresenta una soluzione impiantistica all’avanguardia, sempre più presente sia negli edifici residenziali che in quelli pubblici: in questo volume sono descritte sia le procedure per il dimensionamento dell’impianto, sia le sue caratteristiche tecniche, la posa in opera e le operazioni di manutenzione. Una sezione apposita del manuale è dedicata alla combinazione della VMC con i sistemi radianti, configurazione impiantistica sempre più richiesta per le enormi implicazioni sul fronte del benessere abitativo e del risparmio energetico.