PVC Basicline
SISTEMA IN PVC PER LA FOGNATURA
DOCUMENTI E RISORSE
PVC Basicline | L02-788/4 |
PVC basicline | L02-901/3 |
Attrezzature sistemi fognatura | L02-901/3 |
PVCBASICLINE | T02-358 |
PVC Basicline è il sistema di raccordi e accessori per fognature non in pressione, realizzato in PVC-U, colore RAL 8023.
Il sistema di giunzione è a bicchiere con anello elastomerico tipo BL o, a richiesta, con guarnizione bloccata Forsheda 582 tipo Din-Lock®.
Il tubo è disponibile nelle lunghezze 1, 3 e 6 metri e diametri da 110 a 500 mm.
PVC Basicline può essere utilizzato per scarichi di acque reflue non in pressione, civili (bianche, nere o grigie) e industriali, nei limiti di resistenza degli elementi chimici.
PUNTI DI FORZA
DI PVC BASICLINE
RESISTENZA CHIMICA
Alta resistenza all’azione corrosiva del sottosuolo e delle acque di scarico, anche in presenza di soluzioni acide e alcaline, e a gas sostanze minerali e organiche di varia natura disciolte nel refluo, incluse le principali classi di idrocarburi.
NIENTE SEDIMENTI
Superficie interna particolarmente che limita perdite di carico e sedimentazioni. Ottima resistenza ad alghe e batteri e nessun appiglio per microparticelle, muffe, funghi e incrostazioni calcaree.
RESISTENZA MECCANICA
Alta resistenza meccanica anche alle basse temperature che permette una sicura movimentazione in ogni condizione senza problemi di rotture.
AMPIA GAMMA
L’ampia gamma di diametri (da 110 a 500 mm) permette l’utilizzo in ogni tipo di realizzazione: residenziale, stradale o industriale.
TIPI DI GIUNZIONE
Giunzione a bicchiere e guarnizione elastomerica di tenuta a triplo labbro in EPDM (secondo la norma UNI EN 681/1 WC), o a richiesta con anello bloccante antisfilamento Forsheda 582 tipo Din-Lock®, particolarmente indicata in caso di grandi diametri.
TENUTA IDRAULICA
Il sistema tubo/raccordo garantisce una costante tenuta idraulica nel lungo periodo, anche in presenza di deformazioni dovute ad assestamenti del terreno e/o transito di carichi molto pesanti, sollecitazioni idrauliche da sovrapressioni causate da carichi di esercizio eccezionali e infiltrazioni dall’esterno.
LEGGEREZZA
Sistema particolarmente leggero, rispetto ad altri prodotti tradizionali utilizzati, per cui è garantita una facile movimentazione in cantiere e una maggiore sicurezza nelle operazioni di posa del prodotto.
Raccordi in PVC-U compatto
I raccordi Valsir PVC Basicline sono prodotti con PVC compatto addizionato di carica minerale come previsto dalla normativa (PVC minimo 85% del totale della mescola).
La completezza dei raccordi per fognatura PVC Basicline soddisfa, per dimensioni e figure, tutte le esigenze del mercato:
- Scarichi di acque di rifiuto civili e industriali (acque bianche, nere e miste)
- Scarichi industriali agricoli e acque di rifiuto in genere
Misure e geometria dei prodotti in ottemperanza alla normativa UNI EN 1401.
La maggior parte dei raccordi sono realizzati con tecnologie di stampaggio, mentre i diametri maggiori sono realizzati per termoformatura. I raccordi Valsir sono marchiati e certificati da numerosi istituti di certificazione italiani ed esteri.
Il sistema di giunzione
La giunzione di tubi e raccordi avviene per innesto mediante due tipi di guarnizione:
- Standard: guarnizione elastomerica a singolo labbro (SBR) premontata, tipo BL (normativa UNI EN 681)
- A richiesta: guarnizione elastomerica realizzata in bicomponente (TPV-E e PP) tipo Forsheda 582 Din-Lock® a triplo labbro
Il sistema di giunzione con guarnizione bloccata permette un inserimento più facile e garantisce la stabilità della guarnizione durante l’innesto dei tubi anche di grandi diametri.
Entrambi i sistemi di giunzione assorbono i movimenti del terreno.
Guarnizione elastomerica Forsheda 582 Din-Lock®
- Stabilità della guarnizione durante le operazioni di giunzione dei tubi.
- Inserimento facilitato dal disegno e dalla prelubrificazione della guarnizione.
- Perfetta tenuta idraulica una volta installata in conformità alla norma UNI EN 1277 fino ad una pressione di 0,5 bar.
- Capacità di assorbire movimenti o vibrazioni del terreno anche dopo l’installazione (causati da carico statico, idrostatico e dinamico).
Quando due tubi sono accostati, l’elemento di tenuta in gomma è progettato per deformarsi creando una tenuta, agendo sia sul giunto che sul bicchiere.