Non sei registrato?
Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.
Via Antonello da Messina, 45 - Aci Castello (CT)
L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ai partecipanti nuove informazioni relative all’utilizzo di materiali, di componenti tecnologici e di tecniche costruttive finalizzati a fornire un aggiornamento sulle nuove modalità progettuali e sulla riqualificazione degli edifici. Sarà posto l’accento sull’importanza del comfort abitativo, l’efficientamento energetico e la progettazione sostenibile. Verranno presentati due o più casi studio a supporto delle tesi.
Crediti formativi per la partecipazione all'evento: 6
Scarica il programma Sito webViale Sergio Bernardini, 335/337 - 55041 Lido Di Camaiore (LU)
L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ai partecipanti nuove informazioni relative all’utilizzo di materiali, di componenti tecnologici e di tecniche costruttive finalizzati a fornire un aggiornamento sulle nuove modalità progettuali e sulla riqualificazione degli edifici. Sarà posto l’accento sull’importanza del comfort abitativo, l’efficientamento energetico e la progettazione sostenibile. Verranno presentati due o più casi studio a supporto delle tesi
Crediti formativi per la partecipazione all'evento: 6
Scarica il programma Sito webVia Torre Belfredo,20/B - 30174 Mestre (VE)
La prima parte del seminario verterà sul corretto dimensionamento di un impianto gas secondo UNI 7129 utilizzando sistemi multistrato. Verranno esplicitate le caratteristiche dei tubi multistrato e la tipologia di raccordi usata per questa applicazione e quali impianti gas si possono realizzare con tali sistemi. Successivamente verrà illustrato il dimensionamento di impianti gas secondo la norma UNI7129: la formula di Renuard, i prospetti, il calcolo delle dilatazioni termiche ed i metodi per la loro compensazione. Verrà fatto poi un esempio di calcolo, ottenuto computando le perdite di carico, le portate termiche e la lunghezza equivalente e virtuale di un impianto gas.
In questa parte deli seminario verrà approfondito il tema del ricambio dell’aria in edifici di tipo residenziale e l’importanza di esso sul comfort, sul risparmio energetico, sulla qualità dell’aria e la salute degli occupanti. Si procede nell’analizzare il funzionamento ed i componenti dei sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso, facendo anche cenno all’utilizzo dei sistemi radianti a pavimento, come soluzione di climatizzazione e dell’abbinamento degli stessi con i sistemi VMC. L’intervento si concluderà trattando i metodi di progettazione, calcolo e verifica dei sistemi VMC residenziali con riferimento a quanto indicato dalla norma UNI 10339
Crediti formativi per la partecipazione all'evento: 3
Scarica il programma