Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Attenzione: per scaricare questo documento devi registrarti all'area download

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Blackfire, il sistema di scarico resistente al fuoco

Sistema di scarico a innesto resistente al fuoco

I formati del sistema Blackfire

Blackfire® è un sistema di scarico composto da tubi, raccordi e accessori per la realizzazione di impianti di scarico e drenaggio pluviale.

Il sistema Blackfire®, come altri sistemi per lo scarico Valsir, è un sistema ad innesto caratterizzato da facilità e velocità di installazione.
Oltre a queste caratteristiche, Blackfire® permette di ottenere buoni risultati a livello di comfort acustico e resistenza al fuoco: ha ottenuto la classificazione B1 secondo la norma DIN 4102 sul comportamento di materiali ed elementi costruttivi in caso di incendio.

Ideale per impianti di scarico a bassa e alta temperatura, impianti di ventilazione della colonna di scarico e per pluviali all’interno dei fabbricati adibiti a uso civile e industriale, ospedali e alberghi, , Blackfire® vanta inoltre un’eccezionale resistenza ai raggi ultravioletti: può essere dunque installato e stoccato all’aperto, senza decolorazioni o danneggiamenti.

L’ampia gamma di tubi, raccordi e accessori consente di realizzare l’intera rete di scarico, dalle diramazioni agli apparecchi sanitari, alle colonne, al collettore di scarico.


Scarica la documentazione disponibile


Con oltre 270 articoli e accessori
il sistema di scarico Blackfire® permette:

Velocità e facilità di posa: grazie alla connessione ad innesto colle o solventi nocivi non sono necessari.

Semplificazione delle operazioni di video ispezione, grazie allo strato interno bianco ed estremamente liscio.

Proprietà autoestinguenti riconosciute dalla norma tedesca DIN 4102, inerente al comportamento dei materiali da costruzione in caso di incendio.

Buon comfort acustico: livelli di rumorosità pari a 16 dB(A) con una portata di 2 l/s (secondo EN 14366 - certificato P-BA 258/2019e).
 

Resistenza del sistema di scarico alle pressioni negative fino a -800 mbar e positive fino a 1,5 bar

Elevata resistenza chimica nei confronti di sostanze disciolte negli scarichi civili e industriali.

Ampia gamma di tubi e raccordi per qualsiasi esigenza di progettazione ed installazione: da Ø 32 mm a Ø 160 mm.

Eccezionale resistenza ai raggi UV. Lo stoccaggio e l’installazione all’esterno non comportano rischi di decolorazioni o danneggiamenti.

Possibilità di avere raccordi su misura per la realizzazione di impianti di scarico perfettamente funzionali in qualsiasi contesto architettonico.

Pieno rispetto della tutela ambientale: Valsir Blackfire® è ecologico perché prodotto con materia prima completamente riciclabile.

Compatibilità garantita con tutti gli altri sistemi di scarico Valsir e possibilità di interconnessione con i materiali più comunemente utilizzati – come ghisa, PE, PVC e PP – grazie a speciali raccordi.

Altissima resistenza meccanica, alle sollecitazioni e agli impatti anche a basse temperature (fino a -10°C).

Composizione e struttura in tre strati di polipropilene del sistema Blackfire

braga di miscelazione VBF

Raccordi speciali e braga di miscelazione VBF

Blackfire® è un sistema di scarico assolutamente versatile e completo, supportato da un’ampia gamma di accessori e raccordi, compresa la braga miscelatrice VBF.

Valsir fornisce inoltre Raccordi speciali (anche tailor made) per rispondere a qualsiasi esigenza progettuale.

Gamma di raccordi e accessori per la rete di scarico

Ampia gamma di diametri e figure

Blackfire® è disponibile in una vasta gamma di formati – dal Ø32 al Ø160 – e si adatta a qualsiasi impiego, in ogni contesto, e a qualsiasi layout dell’impianto di scarico.