Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

La filosofia Valsir:
Qualità per l’idraulica

Mantenere un alto livello qualitativo in un mercato sempre più esigente è necessario per poter competere e garantire affidabilità sul prodotto: perno centrale della filosofia aziendale di Valsir è, infatti, la meticolosa attenzione alla qualità, testimoniata dalla certificazione ISO 9001.

Valsir è stata nel febbraio 2001 la prima azienda in Italia nel settore idrotermosanitario e una tra le prime in Europa ad ottenere la certificazione ISO 9001.

Oggi oltre 200 omologazioni di prodotto (dato aggiornato al 01/01/2021) attestano in modo universale la qualità dei prodotti Valsir, un’ulteriore garanzia dell’affidabilità e della sicurezza del prodotto, certificata oltre che dall’azienda, anche da enti terzi preposti, secondo normative internazionali spesso più restrittive rispetto a quelle italiane.

Possedere più di 200 marchi significa, nell’operatività quotidiana, ricevere visite di almeno due giorni, più volte l’anno, da parte di ispettori di ogni ente di certificazione. In pratica la produzione è costantemente monitorata.

Certificato DNV Valsir
Omologazioni Valsir

Laboratori all’avanguardia

Per poter mantenere eccellenti standard qualitativi, Valsir si è dotata da anni di laboratori qualità tra i più all’avanguardia nel panorama del mercato idrotermosanitario, costantemente aggiornati con le ultime tecnologie.

Ogni singolo componente viene sottoposto a test molto più severi rispetto a quanto richiesto dalle normative. Un esempio: le cassette di risciacquo Valsir superano questi test dopo 600.000 cicli, nonostante la norma ne preveda “soli” 200.000.

Durante la produzione vengono prelevati da ogni reparto pezzi a campione che vengono poi sottoposti ai più severi test di laboratorio.

Un grande gruppo di aziende internazionali

Quando l'unione fa la forza

Valsir nasce nel 1987, sulla base di una precisa strategia industriale adottata da Silmar Group - holding leader del settore idrotermosanitario con più di 1,2 miliardi di euro di fatturato e oltre 3.500 dipendenti - che vede i propri stabilimenti dislocati in Italia, nella Valsabbia a nord di Brescia, e all’estero in Portogallo, Polonia, Russia, Romania, Ucraina, Francia, Australia e Sud Africa.

Valsir costituisce oggi una realtà solida e in espansione, all’interno di un Gruppo che, attraverso le sinergie attivate al suo interno e le specifiche competenze apportate da ogni singolo componente, esprime i suoi veri punti di coesione e di forza.

organigramma-gruppo-rev03

Valsir Oggi

Testa e cuori italiani. Messa a fuoco globale.

 

I prodotti Valsir sono Made in Italy

La testa e il cuore di Valsir sono a Vestone, in Valsabbia, sulla direttrice che dal lago di Garda porta verso le Dolomiti del Brenta.

Qui vengono definite le strategie di un’azienda ormai proiettata sul mercato globale, anche attraverso la realizzazione di accordi commerciali e joint-venture in Europa, Asia e Africa.

La crescita economica, lo sviluppo tecnologico, il perseguimento della qualità, la continua ricerca, l’attività di progettazione, la presenza sui mercati europei e del resto del mondo sono gli elementi che hanno guidato e guidano ancora oggi le politiche di Valsir.


I siti produttivi e logistici

Un'azienda in continua espansione

 

Valsir - Sede

Vestone (Brescia, Italia)

 

Valsir - Stabilimento di Vobarno

Vobarno (Brescia, Italia)


Qualità per l'idraulica

Valsir propone al mercato avanzati sistemi per lo scarico e la conduzione idrica

HDPE

Il sistema di scarico a saldare

PP

Il sistema ad innesto che si distingue per semplicità

PP3

La nuova tecnologia dei sistemi ad innesto

Triplus

Il sistema a triplice strato ad innesto

Silere

La linea di tubi e raccordi realizzati con materiale fonoassorbente

Collarwings

Il nuovo sistema di protezione passiva al fuoco

Cassette

Un'ampia ed evoluta gamma di cassette di risciacquo da incasso e da esterno (corredata da un’elegante linea di placche di comando di design)

Pexal

Il sistema di tubo multistrato Pexal, una delle gamme più complete al mondo

Mixal

Il sistema multistrato ad alta flessibilità

Thermoline

Tubazioni in polietilene reticolato con e senza barriera all’ossigeno

Pexal Gas

Il sistema per la distribuzione di gas combustibile Pexal Gas

Sifoni

Una ampia scelta di sifoni e attrezzature

Sistemi radianti

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Rainplus

Il sistema di drenaggio sifonico delle acque meteoriche Rainplus

Shower Systems

I sistemi per doccia a filo pavimento


Sostenibilità

Il rispetto per ciò che ci circonda ha un costo, ma anche un valore.

Valsir for earth - Ecocostenibilità

Sostenibilità

Sono stati anche la nostra Valle e la sua gente a insegnarcelo: processi efficienti e prodotti affidabili non sono gli unici parametri sulla base dei quali effettuare una valutazione in ordine alla qualità dell’operato di un’azienda.

A pesare in egual misura è la capacità di quest’ultima e del suo management di progettare e implementare processi produttivi che siano sostenibili dal punto di vista ambientale.

Valsir è da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti riciclabili e nell’implementazione di processi ecosostenibili, nell’ottica dei più avanzati principi Green Building.

Scopri di più

Uno stabilimento
di classe A

Una superficie totale coperta di 38.000 m2 di cui 8.000 destinati alla produzione e 30.000 allo stoccaggio della merce. 16.000 m2 di aree esterne destinate alla movimentazione e al carico delle merci. Solo 365 giorni per la sua realizzazione e attivazione.

Ma non sono solo queste le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo stabilimento Valsir: esso è stato minuziosamente studiato per ridurre al minimo l’impatto ambientale ed i consumi energetici.

Scopri di più

Il parco fotovoltaico

L'immobile della sede centrale Valsir di Vestone (Brescia) è stato oggetto di un importante intervento mirato alla riqualificazione energetica. Il recente investimento ha visto la sostituzione di 14.000 mq di copertura con una più performante, in grado di accogliere l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1000 kWp.

Scopri di più

Innovazione continua
come leva competitiva

Innovazione e imprenditorialità - intesa, quest’ultima, come capacità di individuare e cogliere nuove opportunità di business - rappresentano le competenze chiave per il futuro sviluppo delle aziende e per il rilancio di intere economie.

Scopri di più

La nostra soddisfazione
è quella del cliente

Il lavoro, in Valsir, poggia sulla convinzione che un cliente soddisfatto costituisca la più importante evidenza di un servizio eccellente. Per questo motivo Valsir si impegna, attraverso tutte le componenti dell’azienda, a garantire giorno dopo giorno i massimi standard di soddisfazione a chi l’ha scelta e continuerà a sceglierla.

Scopri di più

L'attività di formazione
Valsir Academy

In Valsir, siamo convinti che un’attività di formazione fondata sulla condivisione del bagaglio di esperienze e conoscenze oltre che sugli aspetti tecnici e tecnologici dei prodotti possa offrire al partecipante un vantaggio solido e difendibile nel lungo periodo.

Scopri di più

La nostra soddisfazione è quella del cliente

Siamo di poche parole, ma ci piace ascoltare.

Il lavoro, in Valsir, poggia sulla convinzione che un cliente soddisfatto costituisca la più importante evidenza di un servizio eccellente.

Per questo motivo Valsir si impegna, attraverso tutte le componenti dell’azienda, a garantire giorno dopo giorno i massimi standard di soddisfazione a chi l’ha scelta e continuerà a sceglierla.

La costante presenza del supporto Valsir nel mondo è possibile grazie a un team di tecnici che lavorano fianco a fianco con i nostri Partner commerciali, indirizzando consapevolmente le scelte su prodotti e soluzioni impiantistiche adatte per ogni tipo di installazione.

L’Ufficio Progettazione Impianti di Valsir è inoltre in grado di supportare il cliente nella progettazione di qualunque genere di sistema, guidandolo nella scelta della soluzione per lui ottimale.

Il regolare monitoraggio dei feedback di coloro i quali entrano in contatto con Valsir, insieme con lo svolgimento di analisi specifiche sulla sua rete di vendita, sono i segni tangibili della costante attenzione che l’azienda dedica alla cura e all’ascolto del cliente e dell’impegno profuso nel coltivare quei valori di eccellenza che sono elementi fondanti del brand Valsir.


Case history

Teatro "La Scala"

Milano (Italia)

Aeroporto Internazionale

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

Arzanah Medical Complex

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

Musèe des Confluences

Lione (Francia)

Ikea

Sydney (Australia)

Renault

Novo Mesto (Slovenia)

Blue Route Mall

Capetown (South Africa)

General Electric Oil & Gas

Perth (Australia)

Innovazione continua come leva competitiva

Innovazione e imprenditorialità - intesa, quest’ultima, come capacità di individuare e cogliere nuove opportunità di business - rappresentano le competenze chiave per il futuro sviluppo delle aziende e per il rilancio di intere economie. Valsir crede nella forza dell’innovazione e per questo investe ogni anno in Ricerca e Sviluppo circa il 3,5% del proprio fatturato.

Gli sforzi in questo campo si sono concretizzati nella realizzazione di 16 diverse e complete linee di prodotto, con oltre seimila articoli e oltre 30 brevetti europei, sviluppati da un team di ingegneri e tecnici specializzati che si avvale di laboratori attrezzati per la prototipazione e il test di nuovi prodotti, che vengono sottoposti a sollecitazioni di fatica ben superiori a quanto richiesto dai più severi standard internazionali.

Uno sviluppo tecnologico che passa anche attraverso la profonda conoscenza dei processi e degli impianti gestiti; quindi dalla capacità di progettarli e, spesso, costruirli. Per questo, in Valsir, si progettano e si realizzano parti di impianti e stampi, concepiti proprio grazie a un’esperienza interna che consente di presidiare tutte le fasi del processo di innovazione, anche grazie a un utilizzo estensivo delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato. Tutto questo, però, non ci basta. Perché in Valsir non si smette mai di imparare.

Innovazione

Sostenibilità

Il rispetto per ciò che ci circonda ha un costo, ma anche un valore.

Panoramica Ambiente

Sono stati anche la nostra Valle e la sua gente a insegnarcelo: processi efficienti e prodotti affidabili non sono gli unici parametri sulla base dei quali effettuare una valutazione in ordine alla qualità dell’operato di un’azienda.

A pesare in egual misura è la capacità di quest’ultima e del suo management di progettare e implementare processi produttivi che siano sostenibili dal punto di vista ambientale.

Valsir è da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti riciclabili e nell’implementazione di processi ecosostenibili, nell’ottica dei più avanzati principi Green Building (bioedilizia e progettazione ecocompatibile), e può oggi vantare stabilimenti produttivi a elevata sostenibilità che, grazie all’impiego di energie rinnovabili e a una progettazione mirata alla conservazione delle risorse, hanno ottenuto la certificazione energetica in Classe A.

Un impegno costante, quello di Valsir, dimostrato anche dalle oltre 150 omologazioni di prodotto ottenute in tutto il mondo dai più severi Enti di certificazione, e da un sistema di qualità certificato in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2008.


Uno stabilimento di Classe A

Stabilimento di classe A

Una superficie totale coperta di 38.000 m2 di cui 8.000 destinati alla produzione e 30.000 allo stoccaggio della merce. 16.000 m2 di aree esterne destinate alla movimentazione e al carico delle merci. Solo 365 giorni per la sua realizzazione e attivazione. Ma non sono solo queste le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo stabilimento Valsir: esso è stato minuziosamente studiato per ridurre al minimo l’impatto ambientale ed i consumi energetici.

La scelta dei materiali per le finiture esterne ed i colori è stata finalizzata ad una corretta integrazione nell’ambiente circostante, ottenendo un perfetto incastro nella stretta Valle Sabbia e riducendo al minimo l’impatto visivo.

Tutta la struttura è perfettamente isolata in modo da ridurre al minimo le dispersioni energetiche e progettata in modo tale da sfruttare al meglio la luce solare per l’illuminazione.

Sulla copertura sono stati installati 1.000 kW di pannelli fotovoltaici che vanno ad aggiungersi al parco fotovoltaico, anch’esso di 1.000 kW, realizzato nel 2011 nello stabilimento di Vestone.

Dal punto di vista impiantistico, lo stabilimento è stato studiato in modo da utilizzare al meglio le fonti energetiche riducendo al minimo i consumi. Tutte le superfici interne sono riscaldate con impianto a pavimento a bassa temperatura alimentato da una pompa di calore che allo stesso tempo produce acqua refrigerata per i processi produttivi. In questo modo un'unica fonte energetica sopperisce a due esigenze contemporaneamente.

All’esterno sono stati installati 60 km di tubo che, in inverno, raffredderanno “gratuitamente” l’acqua utilizzata in produzione fungendo inoltre da impianto di snevamento per le aree esterne. Il nuovo polo produttivo di Vobarno è uno dei primi stabilimenti europei in classe energetica A.


Il parco fotovoltaico

Parco fotovoltaico

L'immobile della sede centrale Valsir di Vestone (Brescia) è stato oggetto di un importante intervento mirato alla riqualificazione energetica. Il recente investimento ha visto la sostituzione di 14.000 mq di copertura con una più performante, in grado di accogliere l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1000 kWp.

Sottocategorie


Supporto

Valsir in grado è di offrire un supporto completo alla progettazione e in cantiere, grazie a un ufficio tecnico di alto livello composto da un team di ingegneri con esperienza internazionale, capace di rispondere a qualunque esigenza impiantistica.

Scopri di più