Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Sostenibilità

Il rispetto per ciò che ci circonda ha un costo, ma anche un valore.

Panoramica Ambiente

Sono stati anche la nostra Valle e la sua gente a insegnarcelo: processi efficienti e prodotti affidabili non sono gli unici parametri sulla base dei quali effettuare una valutazione in ordine alla qualità dell’operato di un’azienda.

A pesare in egual misura è la capacità di quest’ultima e del suo management di progettare e implementare processi produttivi che siano sostenibili dal punto di vista ambientale.

Valsir è da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti riciclabili e nell’implementazione di processi ecosostenibili, nell’ottica dei più avanzati principi Green Building (bioedilizia e progettazione ecocompatibile), e può oggi vantare stabilimenti produttivi a elevata sostenibilità che, grazie all’impiego di energie rinnovabili e a una progettazione mirata alla conservazione delle risorse, hanno ottenuto la certificazione energetica in Classe A.

Un impegno costante, quello di Valsir, dimostrato anche dalle oltre 150 omologazioni di prodotto ottenute in tutto il mondo dai più severi Enti di certificazione, e da un sistema di qualità certificato in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2008.


Uno stabilimento di Classe A

Stabilimento di classe A

Una superficie totale coperta di 38.000 m2 di cui 8.000 destinati alla produzione e 30.000 allo stoccaggio della merce. 16.000 m2 di aree esterne destinate alla movimentazione e al carico delle merci. Solo 365 giorni per la sua realizzazione e attivazione. Ma non sono solo queste le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo stabilimento Valsir: esso è stato minuziosamente studiato per ridurre al minimo l’impatto ambientale ed i consumi energetici.

La scelta dei materiali per le finiture esterne ed i colori è stata finalizzata ad una corretta integrazione nell’ambiente circostante, ottenendo un perfetto incastro nella stretta Valle Sabbia e riducendo al minimo l’impatto visivo.

Tutta la struttura è perfettamente isolata in modo da ridurre al minimo le dispersioni energetiche e progettata in modo tale da sfruttare al meglio la luce solare per l’illuminazione.

Sulla copertura sono stati installati 1.000 kW di pannelli fotovoltaici che vanno ad aggiungersi al parco fotovoltaico, anch’esso di 1.000 kW, realizzato nel 2011 nello stabilimento di Vestone.

Dal punto di vista impiantistico, lo stabilimento è stato studiato in modo da utilizzare al meglio le fonti energetiche riducendo al minimo i consumi. Tutte le superfici interne sono riscaldate con impianto a pavimento a bassa temperatura alimentato da una pompa di calore che allo stesso tempo produce acqua refrigerata per i processi produttivi. In questo modo un'unica fonte energetica sopperisce a due esigenze contemporaneamente.

All’esterno sono stati installati 60 km di tubo che, in inverno, raffredderanno “gratuitamente” l’acqua utilizzata in produzione fungendo inoltre da impianto di snevamento per le aree esterne. Il nuovo polo produttivo di Vobarno è uno dei primi stabilimenti europei in classe energetica A.


Il parco fotovoltaico

Parco fotovoltaico

L'immobile della sede centrale Valsir di Vestone (Brescia) è stato oggetto di un importante intervento mirato alla riqualificazione energetica. Il recente investimento ha visto la sostituzione di 14.000 mq di copertura con una più performante, in grado di accogliere l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1000 kWp.