Wenn Sie sich noch nicht auf der Valsir Homepage registriert haben, füllen Sie unser Zugangsformblatt aus und Sie erhalten freien Zugang zu unserem Downloadbereich. Hier können Sie alle Preislisten und technische Dokumentation herunterladen. Der Valsir Newsletter ist die einfachste Möglichkeit mit uns in Verbindung zu stehen und jeder Zeit Neuheiten aus der Valsir-Welt zu erfahren.

Passwort vergessen?

Valsir S.p.a
Ablaufsysteme, Fussbodenheizung-
und Kühlungssysteme, Spülkästensysteme

Sistema in PVC per fognatura

raccordi-pvc-basicline

Valsir PVC Basicline è il sistema raccordi e accessori per fognature non in pressione, realizzato in PVC-U, colore RAL 8023.

Il sistema di giunzione è a bicchiere con anello elastomerico tipo BL o, a richiesta, con guarnizione bloccata Forsheda 582 tipo Din-Lock®.
Il tubo è disponibile nelle lunghezze 1, 3 e 6 metri e diametri da 110 a 500 mm.
PVC Basicline può essere utilizzato per scarichi di acque reflue non in pressione, civili (bianche, nere o grigie) e industriali, nei limiti di resistenza degli elementi chimici.



I Vantaggi

Il sistema ha un’alta resistenza all’azione corrosiva del sottosuolo e all’azione delle acque di scarico, anche in presenza di soluzioni acide e alcaline; di gas, sostanze minerali e organiche di varia natura disciolte nel refluo, incluse le principali classi di idrocarburi.

La superficie interna particolarmente liscia limita le perdite di carico e le sedimentazioni. Garantisce inoltre un’ottima resistenza in presenza di alghe e batteri e non offre appigli alla sedimentazione di microparticelle, muffe, funghi e incrostazioni calcaree.

Alta resistenza meccanica anche alle basse temperature che permette una sicura movimentazione in ogni condizione senza problemi di rotture.

Ampia gamma di diametri (da 110 a 500 mm) che ne permette l’utilizzo in ogni tipo di realizzazione: residenziale, stradale, industriale.

Sistema di giunzione a bicchiere e guarnizione elastomerica di tenuta a triplo labbro, realizzata in EPDM secondo la norma UNI EN 681/1 WC, o a richiesta con anello bloccante antisfilamento Forsheda 582 tipo Din-Lock®, particolarmente indicata in caso di grandi diametri.

Il sistema tubo/raccordo garantisce una costante tenuta idraulica nel lungo periodo, anche in presenza di deformazioni dovute ad assestamenti del terreno e/o transito di carichi molto pesanti, sollecitazioni idrauliche da sovrapressioni causate da carichi di esercizio eccezionali e infiltrazioni dall’esterno.

Sistema particolarmente leggero, rispetto ad altri prodotti tradizionali utilizzati, per cui è garantita una facile movimentazione in cantiere e una maggiore sicurezza nelle operazioni di posa del prodotto.

 

panoramica-gamma-tubi-basicline

La gamma raccordi

I raccordi Valsir PVC Basicline sono prodotti con PVC compatto addizionato di carica minerale come previsto dalla normativa (PVC minimo 85% del totale della mescola).

La completezza dei raccordi per fognatura PVC Basicline soddisfa, per dimensioni e figure, tutte le esigenze del mercato:

Scopri di più sulla gamma PVC Basicline

sistema-giunzioni

Il sistema di giunzione

La giunzione di tubi e raccordi avviene ad innesto mediante due tipi di guarnizione:

  • Standard: guarnizione elastomerica a singolo labbro (SBR) premontata, tipo BL (normativa UNI EN 681)
  • A richiesta: guarnizione elastomerica realizzata in bicomponente (TPV-E e PP) tipo Forsheda 582 Din-Lock® a triplo labbro.

Scopri di più sui sistemi di giunzione PVC Basicline

 


Elementi per la perfetta installazione

Tubo in PVC-U compatto
per condotte di scarico interrate non in pressione.

Gamma raccordi PVC Basicline

I raccordi Valsir PVC Basicline sono prodotti con PVC compatto addizionato di carica minerale come previsto dalla normativa (PVC minimo 85% del totale della mescola).

La completezza dei raccordi per fognatura PVC Basicline soddisfa, per dimensioni e figure, tutte le esigenze del mercato:

  • Scarichi di acque di rifiuto civili e industriali (acque bianche, nere e miste)
  • Scarichi derivanti da attività industriali e agricole o da acque di rifiuto in genere.

Misure e geometria dei prodotti in ottemperanza alla normativa UNI EN 1401.

La maggior parte dei raccordi viene realizzata mediante processi di stampaggio, mentre i diametri maggiori sono realizzati per termoformatura.
I raccordi Valsir sono marchiati e certificati da numerosi istituti di certificazione italiani ed esteri.


Il Sistema di giunzione

La giunzione di tubi e raccordi avviene ad innesto mediante due tipi di guarnizione:

  • Standard: guarnizione elastomerica a singolo labbro (SBR) premontata, tipo BL (normativa UNI EN 681).
  • A richiesta: guarnizione elastomerica realizzata in bicomponente (TPV-E e PP) tipo Forsheda 582 Din-Lock® a triplo labbro.

Il sistema di giunzione con guarnizione bloccata permette un inserimento più facile e garantisce la stabilità della guarnizione durante l’innesto dei tubi anche di grandi diametri.

Entrambi i sistemi di giunzione assorbono i movimenti del terreno.

sistema-giunzione-pp-ecoforte
guarnizioni-elastomerica-forsheda-582-din-lock

Guarnizione elastomerica Forsheda 582 Din-Lock®

  • Stabilità della guarnizione durante le operazioni di giunzione dei tubi.
  • Inserimento facilitato dal disegno e dalla prelubrificazione della guarnizione.
  • Perfetta tenuta idraulica una volta installata in conformità alla norma UNI EN 1277 fino ad una pressione di 0,5 bar.
  • Capacità di assorbire movimenti o vibrazioni del terreno anche dopo l’installazione (causati da carico statico, idrostatico e dinamico).

dettaglio-guarnizione-elastometrica

Quando due tubi sono accostati l’elemento di tenuta in gomma è progettato per deformarsi creando una tenuta agendo sia sul giunto che sul bicchiere.

Elementi per la perfetta installazione

Valvola antiriflusso a singolo e doppio piattello

I cambiamenti climatici e la crescente urbanizzazione del territorio possono causare problemi di sovraccarico della rete fognaria, con conseguenti rischi di allagamento. Per prevenire tali rischi è necessario installare le valvole antiriflusso a singolo o doppio piattello. La valvola va installata all’esterno dell’abitazione, abbinata ad un sifone e posizionata all’interno di un pozzetto in modo da essere facilmente ispezionabile. è realizzata in resistente ABS ed è disponibile nei diametri da 110 a 200 mm.

Valvola antiriflusso a singolo e doppio piattello

Sifone

Sifone

La gamma di sifoni con doppio tappo di ispezione è disponibile nei diametri da 110 a 500 mm.

L’installazione del sifone è prevista in abbinamento alla valvola antiriflusso posizionata all’interno di un pozzetto. Il doppio tappo ne consente un’agevole pulizia e ispezione.


Giunti orientabili per innesto a tubi fognari (Fabekun® e Connex®)

Giunti ideali per realizzare allacci sia per impianti nuovi, che per impianti già esistenti.

I giunti possono essere installati con estrema velocità e sicurezza su tubi realizzati con qualsiasi tipo di materiale.

I giunti hanno un sistema orientabile che permette di modificare l’inclinazione dell’innesto fino a 13°.

Giunti orientabili per innesto a tubi fognari (Fabekun® e Connex®)

Giunto flessibile di transizione tra due tubi di diverso diametro (VPC®)

Giunto flessibile di transizione tra due tubi di diverso diametro (VPC®)

Giunto flessibile che permette la giunzione facilitata di due tubi di diametro e materiale differente.

Grazie alla guarnizione elastomerica e alle fascette metalliche di giunzione garantisce una perfetta tenuta nel tempo. Disponibile per diametri da 100 a 500 mm.


Pozzetti di ispezione telescopici monoblocco componibili

  • Monoblocco con diametri 315, 400 e 500 mm e altezza massima di 1800 mm.
  • Componibile con base, tubo e terminale, con diametro 400 mm e altezza variabile fino ad un massimo di 2500 mm.

I pozzetti permettono l’ispezione dei condotti fognari, per poter effettuare prelievi o pulizia in caso di necessità. I pozzetti di questa serie non consentono l’accesso a persone.

Pozzetti di ispezione telescopici monoblocco componibili

Camera di ispezione

Camera di ispezione

Le camere di ispezione hanno un diametro di 1100 mm e un foro di ingresso da 640 mm che permette l’accesso di personale per eventuali ispezioni. All’interno sono presenti gradini come previsto dalla normativa per facilitare l’accesso.
A differenza dei prodotti presenti sul mercato le camere di ispezione Valsir realizzate in HDPE, sono monoblocco, garantiscono un’installazione veloce e sicura, oltre alla semplicità di movimentazione durante il trasporto.
Sono disponibili in differenti altezze, fino a 5080 mm, e permettono l’immissione e l’uscita di tubi di diversi diametri. Le camere di dimensione maggiore sono in triplo strato per garantire una maggiore resistenza alle pressioni del terreno circostante.


Service

Valsir bietet kompletten Beratungsservice bei der Planung und auf der Baustelle. Die international erfahrenen Ingenieure unserer kompetenten Planungsabteilung haben auf alle anlagentechnischen Fragen stets die richtige Antwort.

Mehr erfahren