Si vous n’êtes pas encore enregistrés dans le site Valsir, replissez le formulaire avec vos données et  obtenez l’accès gratuite à la zone de téléchargement, où vous pouvez télécharger nos catalogues et toute notre documentation technique. En plus, vous aurez la possibilité de recevoir notre newsletter périodique : c’est la manière meilleure pour être toujours au courant des dernières nouveautés du monde Valsir.

Mot de passe oublié?

Valsir S.p.a
Installations d’évacuation,
de conduction, systèmes
plancher chauffant
et réservoirs de chasse

La sostenibilità secondo Valsir

Processi efficienti e prodotti affidabili
non sono i soli parametri su cui basare la valutazione
della qualità dell’operato di un’azienda.

Oggi processi efficienti e prodotti affidabili non sono parametri sufficienti per la valutazione della qualità dell’operato di un’azienda. A pesare in egual misura c’è la capacità di quest’ultima e del suo management di progettare e implementare processi sostenibili.

 

L’impegno per preservare le risorse è diventato oggi un obbligo morale oltre che una responsabilità e il forte legame tra Valsir e il territorio, unito alla potenzialità che la sostenibilità e l’economia responsabile possono offrire alle imprese che decidono di perseguire questa strada, ha dato il via al nostro interno ad una serie di attività in questa direzione.

La Sostenibilità intesa nei suoi 3 aspetti: ambientale, sociale ed economico ricopre un ruolo fondamentale nel modo di fare impresa in Valsir. Attraverso l’implementazione di modelli strategici e con il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder, l’azienda si pone continui obiettivi di crescita e di progresso.

“Sostenibilità” è una parola entrata ormai nell’uso comune, che viene utilizzata a vario titolo e con diverse accezioni. Ecco perché Valsir, pur orientandosi a definizioni ufficiali come quella della World Commission on Environment and Development, secondo la quale, “Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” ha voluto elaborarne una propria che riflettesse il significato che questa parola ha per noi:

“Sostenibilità per noi significa operare, riciclare, migliorare nel rispetto dell’ambiente e delle persone per garantire il futuro nel modo più etico ed efficiente possibile, generando profitto in modo sostenibile”.


1° Bilancio di Sostenibilità

La raccolta dei dati e dei fatti relativi al nostro impegno quotidiano, trova oggi uno spazio all’ interno del primo bilancio di sostenibilità, nato dalla volontà di instaurare con chi si relaziona con noi un dialogo più aperto, comunicando sia quanto è stato realizzato che gli obiettivi che ci poniamo per il futuro.

Il bilancio rendiconta le attività del periodo 2014-2015, ma, essendo la prima edizione, abbiamo esteso la panoramica fino al 2010, in modo da avere una fotografia sul quinquennio.
Nella redazione del bilancio ci si è attenuti alle linee guida G4 del GRI e il report tratta i 3 grandi temi cruciali per Valsir: Ambiente e Energia, Persone e Territorio, Processi e Alleanza di Valori.


L’impegno di Valsir si articola essenzialmente lungo queste direttrici:

Da un lato si interviene sui prodotti con la realizzazione di articoli ecocompatibili e riciclabili, dall’altro nell’implementazione di processi produttivi ecosostenibili all’interno di immobili ad alta efficienza energetica.

L’impegno costante nel perseguire comportamenti rispettosi dell’ambiente, premiato dagli ottimi risultati raggiunti, che qui vi presentiamo, sono oggi uno stimolo a proseguire nell’attività di miglioramento continuo su prodotti e processi.


Stabilimento di Vobarno:
tra i primi in Europa certificato in classe energetica A

stabilimento-classe-a

Il polo logistico e produttivo di Vobarno (BS), edificato in ampliamento della precedente area produttiva Valsir da sempre dedicata alla produzione del tubo multistrato, è stato minuziosamente studiato per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici.

stabilimento-vobarno-01
stabilimento-vobarno-02

Realizzato in tempi record

Lo stabilimento è stato realizzato in tempi record, dall’agosto 2011 all’agosto 2012, in un solo anno, dall’acquisizione e demolizione della precedente fatiscente struttura industriale alla messa in funzione. É stata una tra le prime strutture produttive in Europa certificata in classe energetica A.

Perfetta integrazione
con l’ambiente

La scelta dei materiali e dei colori delle finiture esterne è finalizzata a una perfetta integrazione con l’ambiente circostante, riducendo il più possibile l’impatto visivo.

Qualità dell'ambiente lavorativo

Il posizionamento degli impianti, è stato studiato in modo da ridurre al minimo l’emissione di rumore nel vicino centro abitato.

È stata tenuta in gran considerazione l’ottimizzazione dei consumi: la struttura è stata isolata, così da ridurre le dispersioni energetiche verso l’esterno e progettata in modo da sfruttare al meglio la luce solare per l’illuminazione.
Questo permette di fornire luce diffusa alle aree produttive, migliorando notevolmente la qualità dell’ambiente lavorativo e riducendo il consumo di energia elettrica.

54.000 m2

di cui 38.000 m2 di superficie coperta

8.000 m2

destinati alla produzione

30.000 m2 allo stoccaggio della merce

6.000 m2

di aree esterne destinate alla movimentazione e al carico delle merci

Realizzato in tempi record:

in un solo anno

Scelta dei materiali fatta riducendo al minimo

l’impatto visivo


Processi produttivi

Fotovoltaico

Le prime opere di riqualificazione energetica hanno interessato le coperture dello stabilimento di Vestone dove oggi la radiazione solare è sfruttata per produrre elettricità all’interno dei reparti produttivi in modo pulito e rinnovabile attraverso i pannelli fotovoltaici.

 

Scopri di più

Solare termico

Nel 2014 sono stati installati circa 100 m2 di pannelli solari in grado di produrre energia termica rinnovabile utilizzata sia in ambito produttivo che in ambito sanitario nei due stabilimenti Valsir di Vestone e Vobarno.

 

Scopri di più

Trasporti

L’accentramento della produzione nei due poli di Vestone e Vobarno ha consentito:

  • L’ottimizzazione della logistica dei trasporti, verso i clienti, grazie al nuovo magazzino prodotti finiti.
  • La riduzione del numero di trasporti dei materiali infra-azienda.

 

Scopri di più

Gas metano

L’installazione di una nuova centrale termica, la sostituzione della vecchia copertura con una dalla minore dispersione termica, l’installazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento in sostituzione alle termostrisce radianti nelle zone dedicate alla produzione, ha portato negli anni dal 2007 al 2013 a...

 

Scopri di più

Illuminazione

La progettazione della copertura con shed che permettono il passaggio della luce naturale, l’eliminazione degli sprechi, l’utilizzo di corpi illuminanti a basso consumo e l’introduzione di dispositivi dimmerabili che consentono di regolare la quantità di luce artificiale in funzione della quantità di luce naturale, hanno permesso...

 

Scopri di più

Energia elettrica

Numerosi sono stati gli interventi effettuati sugli impianti produttivi in tema di efficientamento energetico...

 

Scopri di più

Information technology

Sono stati attuati numerosi interventi volti all’ottimizzazione dell’infrastruttura informatica come:

  • Trasferimento dei server in ambiante blade.
  • Sensibilizzazione dei collaboratori sull’utilizzo consapevole del PC.

Scopri di più

Raccolta differenziata

In Valsir è diffusa ad ogni livello, sia negli uffici che nei reparti produttivi, una spiccata sensibilità nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti, attività che richiede attenzione quotidiana e costanza nel tempo.

 

Scopri di più

Valsir stampa FSC

A partire dal 2013 Valsir ha siglato un ulteriore impegno ambientale: per i suoi supporti cartacei viene utilizzata esclusivamente carta FSC.

 

Scopri di più

Prodotti

Cassette di risciacquo

L’attenzione di Valsir nell’utilizzo responsabile delle risorse, in particolare di un bene primario come l’acqua, ha ispirato investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica dei propri prodotti, per offrire al mercato soluzioni rispettose dell’ambiente e tecnologicamente avanzate.

 

Scopri di più

Sistemi radianti

I pannelli radianti sono il sistema ideale per avere un riscaldamento a bassa temperatura e allo stesso tempo un comfort elevato, grazie alla distribuzione uniforme del calore all’interno dell’ambiente.

 

Scopri di più

Rainplus

Il sistema di drenaggio sifonico delle acque meteoriche Rainplus® rappresenta la più moderna tecnologia nel settore del drenaggio dei tetti di edifici di medie e grandi dimensioni.

 

Scopri di più

Ariapur

Nei mesi freddi e in alcune zone geografiche, l’apertura della finestra del bagno per il ricambio dell’aria viziata o del vapore di vasca o doccia genera un brusco abbassamento della temperatura del locale con conseguente dispersione del calore e necessità di ulteriore energia per il ripristino della temperatura iniziale.

 

Scopri di più

Valsir HDPE e Triplus certificati Green Building

Il Green Building Council di Singapore, ha rilasciato il marchio Green Building per Valsir Triplus® e Valsir HDPE.

 

Scopri di più

Life Cycle Assessment

Il processo LCA è una metodologia di valutazione “dell’impronta ambientale” del prodotto, “dalla culla alla tomba”.

 

Scopri di più