Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Tag: cassette

Per il risparmio idrico assegnato il massimo punteggio WELL alle cassette wc incasso Winner S: un valido aiuto per installatori, progettisti, architetti e consumatori nella scelta del sistema di risciacquo per WC.

Maggiore efficienza idrica, senza compromettere la funzionalità

L’acqua potabile: una risorsa che scarseggia. In Italia, a causa dei cambiamenti climatici e della natura irregolare dei deflussi, in determinati periodi dell’anno la quantità di acqua disponibile tende a diminuire e non riesce a soddisfare il fabbisogno quotidiano di tutte le persone. Un aumento della domanda di acqua potabile comporta maggiori spese per il trattamento e il trasporto dell’acqua e l’aumento del fabbisogno energetico necessario per riscaldare l’acqua.

Nell’ambito della strategia ecologica in atto nel settore idrotermosanitario, EUnited Valves, l’associazione che rappresenta i principali produttori europei di valvole, ha sviluppato un nuovo sistema di classificazione europeo, WELL - Water Efficiency Labelling. Grazie al WELL rating, l’efficienza in termini di risparmio idrico dei sistemi per WC viene resa immediatamente valutabile da progettisti, architetti, tecnici installatori e consumatori.

È importante sapere che la pre-condizione per ottenere la certificazione WELL è quella di aver superato un severo iter di approvazione, in conformità alle norme DIN EN 14055 e DIN 4109. I test vengono eseguiti in un laboratorio accreditato ISO 17025 solo in presenza di un livello di rumorosità del prodotto non superiore a 20 dB(A), con pressione di 3 bar, e non superiore a 25 dB(A), con pressione di 5 bar (classe I). Il laboratorio di prova è il TÜV LGA che, in seguito all’assegnazione dell’omologazione, si occupa anche di eseguire verifiche annuali e ispezioni sul prodotto, quindi in costante rispetto dei requisiti WELL.

Come leggere l’etichetta WELL di risparmio idrico e fare la scelta giusta

Secondo l’ISTAT, circa il 30% del consumo idrico usato in una famiglia media se ne va con lo sciacquone WC (ISTAT, 2005). Si può risparmiare molto attuando comportamenti virtuosi, senza compromettere la funzionalità del sistema wc. Se consideriamo, infatti, che una famiglia composta da 4 persone scarica almeno 12 volte al giorno lo sciacquone del wc, ne deriva che il consumo d’acqua potabile può essere ridotto del 68% utilizzando una cassetta di risciacquo da 4 litri e attivando il pulsante a mezzo scarico, come mostrato nell’esempio della tabella che segue:

Esempio di potenziale risparmio idrico

Consumo d’acqua cassetta di scarico da 9 litri:
12 x 9 l = 108 l/giorno
Consumo d’acqua cassetta di scarico da 4 litri con pulsante risparmio:
5 x 4 l = 20 l/giorno
7 x 2 l = 14 l/giorno
Risparmio idrico 74 l/giorno

Ai fini della classificazione WELL, viene considerata l’unità di sistema della cassetta di scarico più la relativa placca di comando e vengono assegnati i corrispondenti punti WELL. In questo modo le cassette wc con risciacquo unico (senza punti di classificazione) possono essere dotate di una placca di comando e della funzione avvio/arresto (1 stella) oppure con la tecnica di doppio risciacquo (2 stelle). Con quest’ultima viene effettuato un risciacquo a risparmio che scarica la quantità esatta di acqua necessaria per svolgere l’attività di pulizia.

cassetta wc winner s

Di seguito viene riportata la tabella con i criteri di classificazione:

Criterio di valutazione Realizzazione con Valutazione
Quantità/volume di scarico Quantità di scarico (fissa o regolabile) 6,0 l
Quantità di scarico (fissa o regolabile) 5,0 l oppure 4,0 l
Programma di scarico Scarico indefinito con portata minima
Scarico con portata minima definita

Somma: max. 4 stelle

Winner® S: il sistema di scarico per WC a 4 stelle «home»

L’acqua è un bene indispensabile per l’esistenza e necessita per questo di una gestione corretta: ciò rappresenta una delle sfide più importanti dello sviluppo sostenibile. Consapevole di questo, Valsir si impegna costantemente per favorire un uso attento e parsimonioso dell’acqua producendo sistemi efficienti e rispettosi dell’ambiente che ci ospita.
Sotto è raffigurata l’etichetta WELL – Water Efficiency Label (categoria «home») assegnata alla cassetta wc incasso Winner® S: una legenda descrittiva guida nella lettura delle sue caratteristiche principali.

 cassette wc incasso Winner S  - occhio all'etichetta

Cercate l’etichetta WELL con Valsir e richiedeteci maggiori informazioni. Saremo lieti di offrirvi la giusta consulenza.

Tropea S: dal cuore del know-how Valsir nei sistemi acustici, la rivoluzione silenziosa nei sistemi di risciacquo.

tropea-s

La consolidata esperienza maturata nell’ambito dei sistemi di scarico silenziati, applicata alle cassette di risciacquo: così nasce Tropea S, una cassetta di risciacquo nuova, rivoluzionaria e dalle performance eccellenti

Tropea S riunisce in se tutti i vantaggi della precedente cassetta Tropea3, a cui si aggiunge un ulteriore fondamentale aspetto: la silenziosità. Tropea S è la prima cassetta al mondo realizzata per essere insonorizzante. Test di laboratorio dimostrano che il rumore percepito utilizzando Tropea S è 5 volte inferiore rispetto alla media delle cassette a incasso più comuni sul mercato.

A partire da oggi sull'etichetta all'interno delle cassette Valsir viene inserito il QR CODE che indirizza al video di manutenzione della cassetta! Così, dopo l'installazione, puoi semplicemente dimenticartene! Il QR CODE, deve essere fotografato con lo smartphone attraverso l’apposita applicazione (Es. I-NIGMA, QR DROID). L’applicazione riconosce il disegno e indirizza l’utilizzatore al video!