Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Controllo totale. Comfort assoluto.

panoramica ariosa

L’importanza crescente dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata è legata sia all’efficientamento energetico che alla ricerca di comfort e salubrità nei fabbricati moderni.

Ariosa HV rappresenta l’ultima frontiera delle unità VMC di Valsir.

L’unità è dedicata alle applicazioni residenziali e può essere installata orizzontalmente (all’interno di un controsoffitto) oppure verticalmente (ancorata ad una parete).

Elevata efficienza, bassi consumi e un sistema di controllo estremamente avanzato sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’unità Ariosa HV unica nel suo genere.


I vantaggi di Ariosa HV

Disponibile nei modelli 170 e 250 m3/h per superfici residenziali fino a oltre 185 m2.

Massima efficienza con possibilità di scambiatore sensibile oppure entalpico a seconda delle necessità.

Flessibilità di installazione assoluta grazie ai connettori girevoli.

Ingombri ridotti per l’installazione in ogni contesto.

Gestione evoluta e SMART con possibilità di controllo totale tramite APP.

DIMENSIONI

120x80x21 cm

TAGLIE

170 m3/h - 250 m3/h

VERSIONI

Sensibile - Entalpica

INSTALLAZIONI

Soffitto - Parete

 

Installazione a soffitto

Ariosa HV è la soluzione di Valsir studiata per installazioni in controsoffitto. Con i suoi 21 cm di spessore, infatti, si adatta anche agli spazi più ridotti. Leggerezza e praticità rendono semplicissima l’installazione. Un unico modello, installabile nella configurazione destra oppure sinistra, permette di gestire al meglio le connessioni verso l’esterno e l’interno dell’abitazione.

 

Installazione verticale a parete

La flessibilità di Ariosa HV consente l’installazione verticale a parete. Grazie alle connessioni girevoli è possibile adattare facilmente la direzione delle tubazioni, per consentire una posa rapida e funzionale riducendo al minimo il numero di raccordi necessari.


Componenti

Ventilatori

Gli innovativi ventilatori elettronici equipaggiano i due modelli di Ariosa HV con portate, rispettivamente, di 170 e 250 m3/h. Il funzionamento a portata costante permette di assicurare la giusta quantità di aria all’interno in ogni tipologia di fabbricato.

Recuperatore

Materiali, geometrie e dimensioni dello scambiatore consentono elevatissime prestazioni di scambio termico e di efficienza energetica. A seconda delle esigenze e delle condizioni climatiche è possibile scegliere il modello sensibile oppure entalpico per il raggiungimento del massimo comfort.

Bypass

Il sistema di bypass è studiato per garantire la massima efficienza energetica. Un sistema di controllo evoluto ne permette il funzionamento ottimizzando l’efficienza in funzione delle condizioni termoigrometriche interne ed esterne.

Connessioni orientabili

La possibilità di ruotare ciascuna delle 4 connessioni rende flessibile l’installazione grazie alle molteplici possibili configurazioni. Un aspetto ottimale per soddisfare ogni necessità installativa.

Filtri

Equipaggiata con filtri dalle elevate prestazioni, Ariosa HV garantisce comfort e salubrità nell’abitazione. L’evoluto sistema di gestione elettronica indica quando è necessario pulire o sostituire i filtri grazie al riconoscimento delle condizioni di pulizia.

Scrivici: ti contatteremo per maggiori informazioni

Accessori Ariosa

Accessori

Numerosi sono gli accessori abbinabili e gestibili da Ariosa HV.

Sonde di qualità dell’aria consentono di monitorare il funzionamento dell’unità in relazione alle concentrazioni di inquinanti.

Per la gestione del preriscaldamento è prevista la possibilità di installare resistenze elettriche all’interno all’unità.

Ulteriori accessori sono dedicati al post trattamento (riscaldamento o raffreddamento) dell’aria immessa in casa e alla gestione di eventuali unità o moduli di deumidificazione.

Macchine VMC

Ariosa HV

Ariosa HV rappresenta l’ultima frontiera delle unità VMC di Valsir.

L’unità è dedicata alle applicazioni residenziali e può essere installata orizzontalmente (all’interno di un controsoffitto) oppure verticalmente (ancorata ad una parete).

Scopri di più

Aria Evo

aria evo sq

Il sistema VMC Aria Evo di Valsir offre un’ampia gamma di recuperatori di calore a doppio flusso ad altissima efficienza per ogni tipo di installazione.

La gamma Aria Evo è composta da cinque modelli installabili a parete o a pavimento, caratterizzati da diverse portate e dimensioni, con attacchi dell’aria superiori per superfici da 40 m² a 450 m² (adatti ad appartamenti, ville e piccoli spazi commerciali)

Gli accessori disponibili sono: resistenze elettriche e batterie ad acqua per il pre e il post riscaldo, sonde di umidità e sonde per la CO2, per il monitoraggio e la diluizione degli inquinanti. Tutte le unità Aria Evo permettono l’utilizzo di filtri ePM10 (ex G4) oppure filtri a maglia fine ePM1 (ex F7) per migliorare ulteriormente la purezza dell’aria immessa.

Aria Evo V

  • 5 modelli con portate da 150 e 600 m3/h.
  • Involucro in polipropilene espanso per un migliore isolamento termico e acustico.
  • Installazione verticale a pavimento oppure ancorata a parete.
  • By-pass automatico di serie.
  • Controlli e sonde remote con comunicazione in radiofrequenza.
  • Sistema Plug & Play.
  • Installabile in configurazione destra e sinistra.
  Modello Potenza elettrica
assorbita max
Potenza
sonora irradiata
Classe filtri
ARIA EVO V
ARIA EVO V CLASSE A
150 136 W 49 dB(A) SO 16890 ePM10 > 50% (estrazione)
ISO 16890 ePM1 > 70% (immissione)
250 136 W 52 dB(A)
350 196 W 54 dB(A)
500 196 W 55 dB(A)
600 340 W 55 dB(A)

Sanif-ox migliora la qualità dell’aria

  • Sanif-ox limita l’insorgenza di malattie di origine virale e batterica trasmesse per via aerea, e le cause di molte allergie.
  • Grazie al potere ossidante di Sanif-ox, muffe, spore, funghi e pollini vengono inattivati migliorando il comfort degli ambienti.
  • Le molecole di ossigeno attivate da Sanif-ox aggrediscono gli odori disgregando le sostanze che ne sono causa in composti semplici.
sanifox

Idronica, Isoterma e Maxima

idronica isoterma maxima

Il sistema VMC con deumidificazione consiste in una gamma composta da tre modelli provvisti di recuperatore di calore ad altissima efficienza a doppio flusso, per installazione orizzontale o verticale.

Tutte le unità sono disponibili in versione con circuito frigorifero interno (con integrazione frigorifera o sola deumidificazione isoterma) o con batteria ad acqua, e sono dotate di pannello remoto con controllo multifunzione.

Gli accessori principali sono: sonde di umidità, sonde VOC e sonde per la CO2 per il monitoraggio e la diluizione degli inquinanti. Possibilità di funzionamento in modalità solo VMC o VMC con deumidificazione con parziale ricircolo.

Portata d’aria di rinnovo da 80 a 260 m3/h.

Portata d’aria totale trattata da 260 a 520 m3/h.

Deumidificazione da 27 a 63 l/h (fino a 84 l/h per la versione Idronica).

L’elettronica evoluta consente inoltre la gestione congiunta dell’impianto di ventilazione meccanica e del riscaldamento/raffrescamento radiante.

Le unità di trattamento dell’aria: Idronica, Isoterma e Maxima

  • Ventilatori con motore EC a basso consumo.
  • Recuperatore ad altissima efficienza (fino a 90%).
  • Struttura portante a pannello sandwich con spessore di 20 mm, con isolante fonoassorbente e termoisolante.
  • Filtri di classe ISO Coarse ≥65% (ex G4).
  • Deumidificazione dell’aria tramite circuito di ricircolo con compressore (Maxima e Isoterma) o batteria idronica (Idronica).
  • Integrazione termica sia in caldo che in freddo (Maxima e Idronica).
  • Interfaccia con sistema di gestione domotico.
  • Possibilità di gestione autonoma dell’unità e dell’impianto radiante con il controllo di valvola miscelatrice, allarme punto di rugiada, apertura e chiusura delle zone del radiante (tramite termostati aggiuntivi per singola zona).
  • Installazione orizzontale a soffitto o verticale a parete.
  Modello Deumidifica Compressore
a bordo
Integrazione
termica
estiva
Integrazione
termica
invernale
Potenza
sonora
irradiata
Classe filtri
IDRONICA
ARIA EVO H/V CLASSE A
130 - 46 dB(A) ISO 16890 Coarse ≥ 65%
260 51 dB(A)
ISOTERMA
ARIA EVO H/V CLASSE A
130 - 47 dB(A) ISO 16890 Coarse ≥ 65%
260 52 dB(A)
MAXIMA
ARIA EVO H/V CLASSE A
130 47 dB(A) ISO 16890 Coarse ≥ 65%
260 52 dB(A)

Abbinamento al sistema radiante

Nella realizzazione di nuovi fabbricati è sempre più frequentemente richiesto l’abbinamento del sistema radiante e del sistema di ventilazione meccanica controllata. Questo perché gli impianti si integrano perfettamente negli edifici ad elevate prestazioni energetiche, prevedendo da un lato il recupero del calore dell’aria scambiata con l’esterno e dall’altro un’ottimizzazione dei consumi, grazie alla possibilità di alimentare il sistema radiante con acqua a temperature inferiori rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, ottimizzando l’efficienza di pompe di calore o caldaie di ultima generazione.

Sistemi Radianti

Efficienza energetica per la ventilazione residenziale

efficienza energetica vmc valsir

Una quota consistente dei consumi di risorse naturali è imputabile ai prodotti, che per il loro funzionamento necessariamente consumano energia.
Per limitarne i consumi l’Unione Europea ha emanato direttive e regolamenti trai quali il regolamento delegato 1254/2014 che disciplina l’etichettatura indicante il consumo di energia delle unità di ventilazione residenziale.

L’etichetta energetica permette all’utente di confrontare facilmente i prodotti evidenziando l’efficienza energetica.

Diversamente dagli altri componenti elettrici, le classi energetiche sulle etichette per la ventilazione residenziale sono determinate da un parametro: il consumo specifico di energia, o SEC.
Questo valore mostra il potenziale di risparmio energetico dell’unità in kWh per m2 per anno.

Classe SEC SEC [kWh/a·m2]
A+ (alta efficienza) SEC < -42
A -42 ≤ SEC < -34
B -34 ≤ SEC < -26
C -26 ≤ SEC < -23
D -23 ≤ SEC < -20
E -20 ≤ SEC < -10
F -10 ≤ SEC < 0
G (efficienza minima) 0 ≤ SEC

L’innovativo sistema di distribuzione AriaSilent

VMC impianto AriaSilent

Innovazione, ottimizzazione e semplificazione sono tre aspetti che contraddistinguono la gamma di distribuzione dedicata a sistemi VMC AriaSilent. Diverse caratteristiche brevettate fra cui le aperture a strappo, il ripartitore di portata e l’aggancio delle griglie rendono il nuovo sistema rivoluzionario e innovativo.

I componenti realizzati in materiale plastico con aggiunta di master antibatterici garantiscono la salubrità degli ambienti grazie all’abbattimento di germi e batteri presenti nell’aria.

Il ridotto numero di componenti, adatti a tutte le sezioni dell’impianto, fa di AriaSilent una soluzione pratica e semplice. Il design degli accessori rende possibile l’applicazione in tutti i contesti, da quelli di nuova costruzione alle ristrutturazioni condizionate dalla scarsa disponibilità di spazio per i nuovi impianti.

Sviluppato in ottemperanza alle più aggiornate indicazioni normative, AriaSilent è in grado di garantire una perfetta tenuta all’aria grazie alla presenza di guarnizioni premontate sui raccordi, ed il rispetto di tutti i requisiti della norma UNI EN 17192:2019.

 

ARIASILENT PIPE e FLEX

AriaSilent Pipe

Tubo isolato in polietilene espanso ideale per la realizzazione di sistemi VMC, disponibile nei diametri 125, 160 e 180 mm, per i collegamenti fra macchina di ventilazione, box e ambiente esterno.
Grazie all’isolamento riduce le dispersioni termiche evitando la formazione di condensa.

ariasilent pipe
ariasilent flex nudo

AriaSilent Flex nudo

Condotto flessibile disponibile nei diametri 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa con spirale in filo di acciaio armonico.
Adatto per sistemi di ventilazione meccanica controllata e di condizionamento dell’aria.

AriaSilent Flex isolato

Condotto flessibile Ø 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa con spirale in filo di acciaio e rivestimento termoisolante per evitare formazioni di condense e dispersioni termiche.
Soluzione adatta per la ventilazione meccanica controllata e per il condizionamento dell’aria.

ariasilent flex isolato
Ariasilent flex isolato alufonico

AriaSilent Flex isolato alufonico

Condotto flessibile Ø 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con parete in AL/PET/AL (alluminio/poliestere/alluminio), microforato per l’attenuazione del rumore, con spirale in filo di acciaio e rivestimento termoisolante per evitare formazioni di condense e dispersioni termiche. Sistema ideale per la ventilazione meccanica controllata e il condizionamento dell’aria.


ARIASILENT BOX

AriaSilent Box, disponibile in quattro versioni, consente la gestione ottimale della distribuzione dell’aria in impianti di VMC con o senza trattamenti di deumidificazione e integrazione termica. La pratica apertura a strappo presente in tutti i modelli consente di utilizzare solo le connessioni necessarie senza l’utilizzo di tappi di chiusura.

AriaSilent Box 6 Compact
AriaSilent Box 8 Compact

I box Compact consentono di collegare fino a 6 oppure 8 tubazioni corrugate, con una portata d’aria massima pari a 250 m3/h.
Lo spessore limitato - solo 11 cm - rende questa soluzione adatta alle applicazioni in cui lo spazio disponibile per l’installazione è ridotto.

ariasilent box 6 compact
ariasilent box 18

AriaSilent Box 18

Con un massimo di 18 connessioni e la piena compatibilità con tutti i sistemi corrugati - tondi oppure ovali - questo box consente la massima flessibilità di installazione e una portata massima pari a 650 m3/h.
Un deflettore brevettato interno al box consente una ripartizione ottimale delle portate d’aria in ogni condotto.

AriaSilent Box 18 Therm

Dotato di isolamento termico, AriaSilent Box 18 Therm rappresenta la soluzione ottimale per impianti che abbinano trattamenti di deumidificazione e di integrazione termica evitando, la formazione di condense e sprechi energetici.
Un deflettore brevettato interno al box consente una ripartizione ottimale delle portate d’aria in ogni condotto.

ariasilent box 18 therm

I SISTEMI ARIASILENT TUBE

AriaSilent Tube, nelle sue declinazioni tonde o ovali, rappresenta la soluzione ideale per il trasporto dell’aria.
Realizzati in doppia parete e dotati di grande flessibilità, si installano facilmente ed evitano turbolenze interne grazie alla superficie estremamente liscia. Inoltre il trattamento antibatterico migliora la salubrità degli ambienti tramite l’abbattimento di germi e batteri.

ariasilent box tube

AriaSilent Tube

I diversi diametri a disposizione, 63-75-90 mm, consentono un’ampia flessibilità nell’installazione.
Le ridotte perdite di carico dovute al design interno migliorano le prestazioni acustiche del sistema ed il trasporto dell’aria. Lo strato interno addittivato con master antibatterici garantisce un’elevata igienicità del sistema e di conseguenza dell’immobile.

AriaSilent Tube Compact

Le versioni compatte 50x102 e 55x126 sono adatte all’installazione negli spazi più contenuti, mantenendo elevate le portate d’aria e ridotte le perdite di carico.
Flessibilità ed elevata resistenza consentono di installare agevolmente AriaSilent Tube Compact in ogni contesto edilizio; la sicurezza è garantita dal trattamento antibatterico dello strato interno.

ariasilent tube compact

I RACCORDI UNIVERSALI ARIASILENT LINK

Uno dei punti cardine di questa innovativa soluzione per impianti VMC è costituito dal raccordo universale AriaSilent Link, disponibile in 5 versioni - una per ciascuna sezione di tubazione corrugata - che come un passe-partout consente di connettere le tubazioni a qualsiasi accessorio del sistema.
La tenuta del sistema all’aria è garantita da guarnizioni premontate sui raccordi mentre la perfetta connessione con le tubazioni corrugate è assicurata dalla presenza di clip anti-sfilamento.

ariasilent link

AriaSilent Link 63, 75 e 90

I raccordi AriaSilent Link consentono di connettere le tubazioni corrugate tonde con diametri 63, 75 e 90 mm a tutti gli accessori del sistema, quali box di distribuzione, porta griglia, curve e manicotti.

AriaSilent Link Compact

Dedicati alle due taglie di tubazioni ovali, i raccordi AriaSilent Link Compact permettono la connessione agli accessori del sistema in tre diverse posizioni: dritta, inclinata di 45° oppure di 90°.

ariasilent link compact
ariasilent link

AriaSilent Link Bend e Linear

Compatibili con tutti i raccordi AriaSilent Link, consentono la realizzazione di curve o collegamenti lineari fra sistemi della stessa sezione, oppure con cambio di geometria o di dimensione del tubo corrugato, rendendo estremamente flessibile l’installazione del sistema.


PORTA GRIGLIE E PORTA VALVOLE ARIASILENT POINT

ariasilent point 70 compact

AriaSilent Point 70 Compact

Compatto, con i suoi 70 mm, questo porta griglia può essere abbinato alla tubazione AriaSilent Tube 50 Compact utilizzando una o entrambe le connessioni. Applicazione ideale in caso di spazi di installazione ridotti.

AriaSilent Point 100

Compatibile con tutti i raccordi universali AriaSilent Link permette, in soli 100 mm di spessore, la connessione al sistema di ripresa o immissione dell’aria.

ariasilent point 100
ariasilent point 200

AriaSilent Point 200

Con la possibilità di connessione laterale oppure posteriore con canali di diametro 125 mm, questo porta griglia è adatto alla connessione di sistemi di distribuzione in derivazione, oppure con i sistemi di ricircolo dell’aria interna delle unità Maxima, Isoterma e Idronica.

Differenti possibilità installative sono garantite dalle versioni standard, corredate di porta valvola tondo da 125 mm, oppure dall’abbinamento della prolunga - compatibile con tutti gli AriaSilent Point - utile per colmare eventuali divari fra il porta griglia e la superficie di parete, soffitto o pavimento.

ariasilent point 200

GRIGLIE E VALVOLE

Gli unici componenti che rimangono a vista in un impianto di VMC sono le griglie dedicate all’immissione e all’estrazione dell’aria dall’immobile.

La gamma AriaSilent include griglie e valvole dal design contemporaneo, per la migliore integrazione nei più differenti contesti edilizi.

ariasilent urban
ariasilent diamond
ariasilent griglie tonde
ariasilent adattatore griglia

L’adattatore porta griglia brevettato consente di connettere le griglie agli adattatori AriaSilent Point in modo da evitare distacchi accidentali della griglia.

Recuperatore di calore decentralizzato ad alta efficienza

panoramica-gamma-vmc

I nuovi requisiti in termini di efficienza energetica hanno portato gli edifici ad essere sempre meglio isolati, abbattendo il dispendio energetico, ma impedendo in questo modo il passaggio naturale dell’aria.

La ventilazione degli ambienti è necessaria per garantire il comfort e la salubrità per gli occupanti: ciò aiuta ad allontanare malesseri, spossatezza e sintomi influenzali, oltre che aiutare chi soffre di allergie o malattie cardiorespiratorie.

Brezza60 è la soluzione ideale per creare un sistema di ventilazione meccanica controllata che gestisca un costante ricambio dell’aria nei singoli ambienti senza dispersione di calore e sprechi di energia.



I vantaggi di Brezza60

Maggiore comfort abitativo: l’azione di Brezza60 evita di subire gli sbalzi di temperatura dovuti all’apertura delle finestre per cambiare l’aria di casa.

Risparmio economico: Brezza60 incrementa il livello di efficienza energetica degli edifici e contribuisce a migliorarne la classificazione energetica.

Eliminazione dei cattivi odori: Brezza60 è un ottimo alleato per l’eliminazione rapida dei cattivi odori.

Design: grazie al suo design moderno e leggero Brezza60 può diventare un complemento d’arredo perfetto per uffici e abitazioni.

Salute e benessere: grazie al ricambio continuo, l’aria presente nell’ambiente resta sempre salubre, contrastando la formazione di muffa ed umidità.

Facilità di manutenzione: la possibilità di smontare ogni singolo componente di Brezza60 rende molto pratica sia la manutenzione che la pulizia.

Risparmio energetico: alto rendimento grazie all’innovativo scambiatore ceramico.


Come funziona Brezza60

Il dispositivo funziona alternando cicli della durata di 70 secondi di immissione ed espulsione dell’aria dagli ambienti.

Lo scambiatore ceramico a bordo trattiene l’energia dell’aria prelevata dall’interno della stanza; passati 70 secondi il funzionamento si inverte e l’energia viene ceduta all’aria immessa dall’esterno.

Il ciclo si ripete per tutta la durata di funzionamento del dispositivo abbattendo il dispendio energetico.

panoramica-gamma-vmc

Altri articoli...

  1. Panoramica

Supporto

Valsir in grado è di offrire un supporto completo alla progettazione e in cantiere, grazie a un ufficio tecnico di alto livello composto da un team di ingegneri con esperienza internazionale, capace di rispondere a qualunque esigenza impiantistica.

Scopri di più