Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Sistema in PVC per fognatura

raccordi-pvc-basicline

Valsir PVC Basicline è il sistema raccordi e accessori per fognature non in pressione, realizzato in PVC-U, colore RAL 8023.

Il sistema di giunzione è a bicchiere con anello elastomerico tipo BL o, a richiesta, con guarnizione bloccata Forsheda 582 tipo Din-Lock®.
Il tubo è disponibile nelle lunghezze 1, 3 e 6 metri e diametri da 110 a 500 mm.
PVC Basicline può essere utilizzato per scarichi di acque reflue non in pressione, civili (bianche, nere o grigie) e industriali, nei limiti di resistenza degli elementi chimici.



I Vantaggi

Il sistema ha un’alta resistenza all’azione corrosiva del sottosuolo e all’azione delle acque di scarico, anche in presenza di soluzioni acide e alcaline; di gas, sostanze minerali e organiche di varia natura disciolte nel refluo, incluse le principali classi di idrocarburi.

La superficie interna particolarmente liscia limita le perdite di carico e le sedimentazioni. Garantisce inoltre un’ottima resistenza in presenza di alghe e batteri e non offre appigli alla sedimentazione di microparticelle, muffe, funghi e incrostazioni calcaree.

Alta resistenza meccanica anche alle basse temperature che permette una sicura movimentazione in ogni condizione senza problemi di rotture.

Ampia gamma di diametri (da 110 a 500 mm) che ne permette l’utilizzo in ogni tipo di realizzazione: residenziale, stradale, industriale.

Sistema di giunzione a bicchiere e guarnizione elastomerica di tenuta a triplo labbro, realizzata in EPDM secondo la norma UNI EN 681/1 WC, o a richiesta con anello bloccante antisfilamento Forsheda 582 tipo Din-Lock®, particolarmente indicata in caso di grandi diametri.

Il sistema tubo/raccordo garantisce una costante tenuta idraulica nel lungo periodo, anche in presenza di deformazioni dovute ad assestamenti del terreno e/o transito di carichi molto pesanti, sollecitazioni idrauliche da sovrapressioni causate da carichi di esercizio eccezionali e infiltrazioni dall’esterno.

Sistema particolarmente leggero, rispetto ad altri prodotti tradizionali utilizzati, per cui è garantita una facile movimentazione in cantiere e una maggiore sicurezza nelle operazioni di posa del prodotto.

 

panoramica-gamma-tubi-basicline

La gamma raccordi

I raccordi Valsir PVC Basicline sono prodotti con PVC compatto addizionato di carica minerale come previsto dalla normativa (PVC minimo 85% del totale della mescola).

La completezza dei raccordi per fognatura PVC Basicline soddisfa, per dimensioni e figure, tutte le esigenze del mercato:

Scopri di più sulla gamma PVC Basicline

sistema-giunzioni

Il sistema di giunzione

La giunzione di tubi e raccordi avviene ad innesto mediante due tipi di guarnizione:

  • Standard: guarnizione elastomerica a singolo labbro (SBR) premontata, tipo BL (normativa UNI EN 681)
  • A richiesta: guarnizione elastomerica realizzata in bicomponente (TPV-E e PP) tipo Forsheda 582 Din-Lock® a triplo labbro.

Scopri di più sui sistemi di giunzione PVC Basicline

 


Elementi per la perfetta installazione

Tubo in PVC-U compatto
per condotte di scarico interrate non in pressione.

Gamma raccordi PVC Basicline

I raccordi Valsir PVC Basicline sono prodotti con PVC compatto addizionato di carica minerale come previsto dalla normativa (PVC minimo 85% del totale della mescola).

La completezza dei raccordi per fognatura PVC Basicline soddisfa, per dimensioni e figure, tutte le esigenze del mercato:

  • Scarichi di acque di rifiuto civili e industriali (acque bianche, nere e miste)
  • Scarichi derivanti da attività industriali e agricole o da acque di rifiuto in genere.

Misure e geometria dei prodotti in ottemperanza alla normativa UNI EN 1401.

La maggior parte dei raccordi viene realizzata mediante processi di stampaggio, mentre i diametri maggiori sono realizzati per termoformatura.
I raccordi Valsir sono marchiati e certificati da numerosi istituti di certificazione italiani ed esteri.


Il Sistema di giunzione

La giunzione di tubi e raccordi avviene ad innesto mediante due tipi di guarnizione:

  • Standard: guarnizione elastomerica a singolo labbro (SBR) premontata, tipo BL (normativa UNI EN 681).
  • A richiesta: guarnizione elastomerica realizzata in bicomponente (TPV-E e PP) tipo Forsheda 582 Din-Lock® a triplo labbro.

Il sistema di giunzione con guarnizione bloccata permette un inserimento più facile e garantisce la stabilità della guarnizione durante l’innesto dei tubi anche di grandi diametri.

Entrambi i sistemi di giunzione assorbono i movimenti del terreno.

sistema-giunzione-pp-ecoforte
guarnizioni-elastomerica-forsheda-582-din-lock

Guarnizione elastomerica Forsheda 582 Din-Lock®

  • Stabilità della guarnizione durante le operazioni di giunzione dei tubi.
  • Inserimento facilitato dal disegno e dalla prelubrificazione della guarnizione.
  • Perfetta tenuta idraulica una volta installata in conformità alla norma UNI EN 1277 fino ad una pressione di 0,5 bar.
  • Capacità di assorbire movimenti o vibrazioni del terreno anche dopo l’installazione (causati da carico statico, idrostatico e dinamico).

dettaglio-guarnizione-elastometrica

Quando due tubi sono accostati l’elemento di tenuta in gomma è progettato per deformarsi creando una tenuta agendo sia sul giunto che sul bicchiere.

Elementi per la perfetta installazione

Valvola antiriflusso a singolo e doppio piattello

I cambiamenti climatici e la crescente urbanizzazione del territorio possono causare problemi di sovraccarico della rete fognaria, con conseguenti rischi di allagamento. Per prevenire tali rischi è necessario installare le valvole antiriflusso a singolo o doppio piattello. La valvola va installata all’esterno dell’abitazione, abbinata ad un sifone e posizionata all’interno di un pozzetto in modo da essere facilmente ispezionabile. è realizzata in resistente ABS ed è disponibile nei diametri da 110 a 200 mm.

Valvola antiriflusso a singolo e doppio piattello

Sifone

Sifone

La gamma di sifoni con doppio tappo di ispezione è disponibile nei diametri da 110 a 500 mm.

L’installazione del sifone è prevista in abbinamento alla valvola antiriflusso posizionata all’interno di un pozzetto. Il doppio tappo ne consente un’agevole pulizia e ispezione.


Giunti orientabili per innesto a tubi fognari (Fabekun® e Connex®)

Giunti ideali per realizzare allacci sia per impianti nuovi, che per impianti già esistenti.

I giunti possono essere installati con estrema velocità e sicurezza su tubi realizzati con qualsiasi tipo di materiale.

I giunti hanno un sistema orientabile che permette di modificare l’inclinazione dell’innesto fino a 13°.

Giunti orientabili per innesto a tubi fognari (Fabekun® e Connex®)

Giunto flessibile di transizione tra due tubi di diverso diametro (VPC®)

Giunto flessibile di transizione tra due tubi di diverso diametro (VPC®)

Giunto flessibile che permette la giunzione facilitata di due tubi di diametro e materiale differente.

Grazie alla guarnizione elastomerica e alle fascette metalliche di giunzione garantisce una perfetta tenuta nel tempo. Disponibile per diametri da 100 a 500 mm.


Pozzetti di ispezione telescopici monoblocco componibili

  • Monoblocco con diametri 315, 400 e 500 mm e altezza massima di 1800 mm.
  • Componibile con base, tubo e terminale, con diametro 400 mm e altezza variabile fino ad un massimo di 2500 mm.

I pozzetti permettono l’ispezione dei condotti fognari, per poter effettuare prelievi o pulizia in caso di necessità. I pozzetti di questa serie non consentono l’accesso a persone.

Pozzetti di ispezione telescopici monoblocco componibili

Camera di ispezione

Camera di ispezione

Le camere di ispezione hanno un diametro di 1100 mm e un foro di ingresso da 640 mm che permette l’accesso di personale per eventuali ispezioni. All’interno sono presenti gradini come previsto dalla normativa per facilitare l’accesso.
A differenza dei prodotti presenti sul mercato le camere di ispezione Valsir realizzate in HDPE, sono monoblocco, garantiscono un’installazione veloce e sicura, oltre alla semplicità di movimentazione durante il trasporto.
Sono disponibili in differenti altezze, fino a 5080 mm, e permettono l’immissione e l’uscita di tubi di diversi diametri. Le camere di dimensione maggiore sono in triplo strato per garantire una maggiore resistenza alle pressioni del terreno circostante.