Se non sei ancora registrato al sito Valsir compila il form con i tuoi dati ed ottieni l'accesso gratuito all'area download. Da qui potrai scaricare i nostri listini e la documentazione tecnica, avrai inoltre la possibilità di ricevere la newsletter periodica: il modo migliore per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo Valsir.

Hai dimenticato la password?

Valsir S.p.a
Sistemi di scarico
e conduzione,
riscaldamento e
raffrescamento a pavimento e cassette di risciacquo

Eccellente qualità dell’aria per un maggior benessere negli
ambienti e una migliore qualità della vita

panoramica-gamma-vmc

La qualità dell’aria influisce sullo stato dell’ambiente, sulla salute umana e quindi sul benessere delle persone.

Oggi le normative in tema di efficienza energetica hanno portato gli edifici ad essere sempre più isolati, abbattendo così il dispendio energetico, ma impedendo in questo modo il passaggio naturale dell’aria.

Per questo motivo, si rende necessario un sistema di ventilazione meccanica controllata, che provvede al ricambio dell’aria in modo costante e controllato con il monitoraggio e la diluizione degli inquinanti interni come, ad esempio, l’umidità, la CO2, il Radon, i COV (composti volatili organici) e la formaldeide.


Scarica la documentazione disponibile


Cos’è la ventilazione meccanica controllata

Le normative edilizie in tema di efficienza energetica, da applicare soprattutto alle nuove costruzioni, hanno fatto sì che gli edifici moderni fossero strutture a basso consumo energetico.

In questo modo si hanno immobili molto ben isolati dall’esterno e si riducono notevolmente i fabbisogni energetici. Contemporaneamente, però, non si ha più il ricambio d’aria e aerare periodicamente gli ambienti non è sufficiente in quanto il ricambio d’aria non è costante.

La qualità dell’aria è un aspetto fondamentale per avere un termometro della salubrità degli ambienti, in particolare oggi che trascorriamo sempre più tempo negli ambienti interni: si stima che oggi di trascorra dal 75% al 90% del tempo in spazi chiusi.

L’eccessiva riduzione di ossigeno a fronte di un sensibile aumento di componenti e gas come: Radon, Monossido di carbonio, Ozono, Formaldeide, COV può rivelarsi dannoso per la salute.

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è un sistema che immette l’aria presa dall’esterno, che una volta filtrata, garantisce il benessere e le condizioni igieniche dell’ambiente.

Le unità di ventilazione sono dotate di due ventilatori per immettere ed estrarre l’aria contemporaneamente. Uno scambiatore di calore a flussi incrociati in controcorrente recupera l’energia contenuta nell’aria estratta e la cede all’aria immessa garantendo rendimenti fino a oltre il 90%. In questo modo, si riducono i consumi energetici dell’edificio, purificando allo stesso tempo l’aria degli ambienti della casa dagli agenti inquinanti e dall’accesso di umidità.


Vantaggi e benefici

Miglioramento della salute e dell’igiene: ricambio dell’aria costante, monitoraggio degli inquinanti interni, non proliferazione delle muffe e riduzione degli inquinanti provenienti dall’esterno.

Risparmio economico: riduzione dei consumi energetici.

Miglioramento del comfort ambientale: aria salubre sempre, con umidità e temperatura controllate; assenza di correnti d’aria e sbalzi termici. Si evita inoltre la stagnazione dei cattivi odori e la nascita di muffe negli ambienti.

Valore dell’immobile: l’immobile si conserva meglio nel tempo mantenendo quindi un valore più alto.

Sostenibilità: riduzione delle emissioni di CO2 a salvaguardia dell’ambiente.

Classe energetica di efficienza: certificazione energetica più elevata.


gamma-vmc

La gamma

Unità di ventilazione con recupero di calore

Valsir offre diverse tipologie di recuperatori di calore, con e senza integrazione termica, con diverse possibilità di installazione e volumi d’aria

Scopri di più sulla gamma VMC

componenti-vmc

Componenti dell’impianto

Per l’installazione del sistema VMC negli edifici, Valsir propone un’ampia gamma di accessori e componenti:

Scopri di più sui componenti dell'impianto VMC

 


recuperatori-calore-altissima-efficenza

Recuperatori di calore ad altissima efficienza

Il sistema VMC Aria di Valsir offre un’ampia gamma di recuperatori di calore a doppio flusso ad altissima efficienza per ogni tipo di installazione.

La gamma Aria è composta da due modelli di diverse grandezze installabili a controsoffitto o a parete e quattro modelli di diverse dimensioni installabili a pavimento con attacchi dell’aria superiori per superfici da 40 m2 a 250 m2 (adatti ad appartamenti, ville e piccoli spazi commerciali).

Scopri di più...

recuperatori-calore-deumidificatore

Recuperatori di calore con deumidificazione

Il sistema VMC con deumidificazione per impianti radianti consiste in una gamma composta da due modelli provvisti di recuperatore di calore ad altissima efficienza a doppio flusso per installazione orizzontale o verticale.

Tutte le unità sono disponibili in versione con circuito frigorifero interno (con integrazione frigorifera o sola deumidificazione isoterma) o con batteria ad acqua e sono dotate di pannello remoto con controllo multifunzione.

Scopri di più...

 

tubo-isolato-epe

Tubo isolato in EPE

Tubo isolato in polietilene espanso (EPE) disponibile nei diametri 125, 160 e 180 mm (sp. 16 mm/30 kg/m³).
Sistema di semplice e rapida installazione a tenuta perfetta, si utilizza per collegare l’unità ventilante all’ambiente esterno permettendo così l’ingresso e l’espulsione dell’aria. Ideale per gli impianti di ventilazione meccanica controllata, grazie all’isolamento che riduce le dispersioni termiche evitando la formazione di condensa.

Scopri di più...

tubo-flex-vmc-nudo

Tubo Flex VMC nudo

Condotto flessibile disponibile nei diametri 127, 160, 180 e 203 mm, è realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa e spirale in filo di acciaio armonico.
Adatto per sistemi ventilazione meccanica controllata e di condizionamento dell’aria.

Scopri di più...

tubo-flex-vmc-isolato

Tubo Flex VMC isolato

Condotto flessibile disponibile nei diametri 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa e spirale in filo di acciaio armonico.
Rivestimento termoisolante in fibra di poliestere (sp. 25 mm/16 kg/m3). Protezione esterna in film alluminato (flame retardant). La robustezza della fibra di poliestere termolegata evita la dispersione delle microfibre durante il passaggio dell’aria mantenendosi integra nel tempo. Soluzione adatta per la ventilazione meccanica controllata e al condizionamento dell’aria. Riduzione della condensa e delle dispersioni di calore.

Scopri di più...

tubo-flex-vmc-isolato-alufonico

Tubo Flex VMC isolato alufonico

Condotto flessibile disponibile nei diametri 127, 160, 180 e 203 mm, è realizzato con parete in AL/PET/AL (alluminio/poliestere/alluminio) microforato per l’attenuazione del rumore al passaggio dell’aria e spirale in filo di acciaio armonico. Rivestimento termoisolante in fibra di poliestere (sp. 25 mm/16 kg/m3).
La robustezza della fibra di poliestere termolegata evita la dispersione delle microfibre durante il passaggio dell’aria mantenendosi integra nel tempo. Protezione esterna in film poliolefinico alluminato (flame-retardant).
Sistema ideale per la ventilazione meccanica controllata e il condizionamento dell’aria. Riduzione della condensa e delle dispersioni di calore.

Scopri di più...

ariatube-tubo-tondo-corrugato-vmc

Ariatube: tubo tondo corrugato per VMC

Sviluppato in collaborazione con Sanitized, azienda svizzera leader mondiale nella produzione di materiali antimicrobici e antibatterici, garantisce la massima performance e durata degli impianti di VMC. Le caratteristiche di conformità alle normative di Ariatube sono state certificate dall’istituto di igiene tedesco HY.

  • Disponibile nei diametri 63, 75 e 90 mm.
  • Previene l’insorgenza di allergie ed asma.
  • Garantisce un abbattimento superiore al 99% della carica batterica comunemente presente sulla superficie interna dei condotti.
  • Previene la formazione di batteri e funghi.
  • Impedisce l’insorgere di cattivi odori grazie all’impiego di zinco di piritione, principio attivo biocida.

Scopri di più...

tubo-ovale-corrugato-vmc

Tubo ovale corrugato per VMC

Tubo ovale corrugato semirigido realizzato in polietilene ad alta densità, antibatterico e antistatico Disponibile nelle misure 50x102 e 60x132 mm.
Il sistema radiale permette una minore perdita di pressione rispetto ai sistemi tradizionali, inoltre le connessioni meccaniche assicurano tenuta stagna ed un’installazione pulita, omogenea e di qualità.

Scopri di più...


Griglie e valvole

Nella progettazione di un impianto di VMC è importante curare anche l’estetica del sistema. Per questo Valsir offre una gamma completa di griglie e valvole da interno ed esterno, per l’estrazione e l’immissione di aria.

Realizzate in ABS, PVC verniciabile o in acciaio inox e disponibili in diverse dimensioni, garantiscono una perfetta integrazione in tutte le tipologie di ambienti.

Griglie e valvole